Notizie dalla Giunta


24.04.2014 17:36

SOCIALE: 10 MILIONI DI EURO PER SUPERARE LE DISOMOGENEITÀ TERRITORIALI

Trieste, 24 apr - Ottenuto il parere favorevole del CAL-Consiglio delle Autonomie Locali, la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute e alle Politiche sociali Maria Sandra Telesca, ha approvato in via definitiva una delibera con la quale viene determinata in 10 milioni di euro la quota di risorse del Fondo sociale regionale e dello Stato destinata per l'anno in corso a favorire il superamento delle disomogeneità territoriali, a far fronte a maggiori costi non sostenuti dalla generalità dei Comuni e a promuovere e realizzare progetti o programmi innovativi e sperimentali.
Le risorse del Fondo sociale regionale e quelle destinate dallo Stato ai sensi della legge regionale 6 del 2006 (Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale) sono finalizzate a sostenere la gestione dei servizi socioassistenziali, socioeducativi e sociosanitari di competenza dei Comuni singoli e associati. Più nel dettaglio, agli interventi a favore di minori stranieri non accompagnati, il cui trend è costante aumento, vengono assegnati 2,5 milioni di euro. Per il consolidamento del sistema associato di governo del sistema locale degli interventi e dei servizi sociali previsti nelle "Linee guida per la predisposizione dei Piani di Zona" viene destinato un milione.
I restanti 6,5 milioni di euro vanno alla stabilizzazione e al consolidamento delle prestazioni e degli interventi previsti dalla legge regionale 6/2006, al fine di definire un sistema di offerta per tipologie di servizi e prestazioni trasversale alle aree di bisogno. Con un successivo provvedimento la Giunta definirà criteri e modalità di utilizzo di queste risorse. ARC/PPD