Notizie dalla Giunta


09.12.2014 15:58

TURISMOFVG: BOLZONELLO, PRESENTATO IL "PIANO OPERATIVO" 2015-2017

Palmanova, 09 dic - Il Friuli Venezia Giulia "destinazione slow", in grado di offrire turismi tematici ad alto valore aggiunto e tarati per diversi tipi di turismo.

"Un punto di svolta per la nostra regione", ha sottolineato oggi a Palmanova il vicepresidente della Regione FVG e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello presentando, assieme ai vertici di TurismoFVG, il Piano Operativo 2015 (con le sue proiezioni anche nel biennio 2016-2017) del Friuli Venezia Giulia nel settore turistico, dotato di un plafond finanziario complessivo orientato tra i 15 e i 20 milioni di euro.

Dunque un punto di svolta significativo sui prodotti, ha aggiunto Bolzonello, frutto della "rilettura" dell'evoluzione del modello turistico degli ultimi vent'anni: dal turismo di destinazione al turismo di motivazione; oggi dal turismo di motivazione a quello esperienziale, legato alle esperienze che il turista intende sviluppare frequentando il Friuli Venezia Giulia.

"Il turista oggi sceglie la destinazione in base alle esperienze che questa è in grado di prospettargli: il Piano prevede pertanto la costruzione di prodotti turistici esperienziali segmentati per profili e provenienze geografiche", ha indicato il vicepresidente. "Abbiamo sviluppato un Piano che possiamo definire semplicemente 'serio', di costante lavoro quotidiano, per andare a riprenderci il turismo che in questi anni abbiamo perso", ha successivamente rilevato, puntando sui Club di prodotti e comunque sui mercati definiti "strategici" (Italia, Austria e Germania) e quelli ritenuti "prioritari", "complementari" e/o "di nicchia", dall'Est Europa a USA e Canada, considerati significativi per alcune puntuali "azioni".

Il Piano individua nel complesso 18 azioni: da quelle tradizionali come mare e montagna inverno, a quelle della montagna attiva (per un pubblico più giovane e "assolutamente interessante per alcune nostre vallate, nelle quali praticare sport quali rafting, canyoning, volo libero, parapendio"), dell'enogastronomia (il prossimo anno legata anche alle occasioni offerte dall'EXPO di Milano, con la volontà di predisporre anche una "Gusto FVG Card") al turismo culturale, "delle città", dei grandi eventi (manifestazioni, dunque, "nuovamente molto emozionali", sempre secondo Bolzonello), senza dimenticare i percorsi della Grande Guerra (da sfruttare nei prossimi anni) e i settori definiti come "rurale" ("valorizzando i nostri borghi autentici, i nostri prodotti fuori mura", ha annotato il vicepresidente), congressuale, trekking, equiturismo, golf, quello che si coniuga con l'attività delle Frecce Tricolori, il "music&live", sino ai turismi accessibile, scolastico e religioso, giungendo, infine, ai turismi motorbike e bike, con la possibilità, ha prospettato Bolzonello, di una manifestazione ciclistica d'eccellenza che dal Giappone raggiunga il Friuli e lo Zoncolan.

Ma l'odierna presentazione del Piano Operativo 2015 ha offerto la possibilità al vicepresidente Bolzonello di segnalare l'esigenza (oggi richiesta anche dagli operatori turistici) di un ragionamento sulla possibile introduzione della tassa di soggiorno in regione, che sia in grado realmente di aiutare il "sistema Turismo" e che potrebbe essere legato alla FVG Card e a una serie di sconti, anche progressivi.

Confermata la fusione tra TurismoFVG e Promotur entro sei mesi, l'introduzione di "nuove regole" sull'acquisizione e la comunicazione dei dati statistici, relativi alle presenze turistiche in regione, e l'esigenza di giungere al più presto ad una rivisitazione del concetto delle "stelle" che qualificano il nostro sistema alberghiero, il vicepresidente Bolzonello ha quindi sottolineato che la struttura di TurismoFVG sarà "finalmente" dotata di un settore per intercettare le risorse dell'Unione Europea disponibili per il "comparto Turismo" (dunque "strutturazione di idee progettuali in risposta a bandi europei") e la concretizzazione in un arco triennale di un'organizzazione territoriale sempre più basata su "reti d'impresa", realizzando così un sistema pubblico-privato che superi le logiche territoriali e miri a logiche di prodotto turistico.

ARC/RM

 
alla presentazione del "Piano Operativo 2015" di TurismoFVG, rilasciate al Meeting Point San Marco a Palmanova il 9 dicembre 2014
A cura di TurismoFVG, Agenzia per lo sviluppo del turismo del Friuli Venezia Giulia