Notizie dalla Giunta


16.09.2014 16:33

AMBIENTE: VITO, VERSO UN'EDILIZIA ECOLOGICA E SOSTENIBILE

Trieste, 16 set - "È necessario promuovere una nuova cultura ambientale anche nel campo dell'edilizia ecologicamente sostenibile". Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito in occasione del convegno sul tema "Life Cycle Assessment e appalti verdi: quadro normativo e opportunità per imprese e Pubblica Amministrazione", che si è svolto oggi a Udine su iniziativa della Regione e di Area Science Park.

Nel corso dell'incontro, promosso nell'ambito delle attività del progetto strategico europeo Marie (Mediterranean Building Rethinking for Energy Efficiency Improvement), è stata presentata la Life Cycle Assessment (LCA), ovvero la valutazione del ciclo di vita di prodotti e servizi che analizza gli impatti ambientali durante tutta la loro esistenza, attraverso la quantificazione dei flussi di materia ed energia in ingresso e in uscita nelle fasi di estrazione delle materie prime, trasporto, produzione, uso e fine vita.

"La trasversalità delle politiche ambientali - ha osservato l'assessore Vito - ci indica un nuovo modello di sviluppo che ha bisogno di scelte innovative. Oggi è stato presentato un approccio nuovo ed europeo per realizzare interventi volti alla riduzione del consumo di risorse e della emissioni di inquinanti. Lavoreremo su questi temi in sinergia con gli assessorati regionali alla Funzione pubblica e alle Infrastrutture per replicare queste esperienze anche in Friuli Venezia Giulia".

Nel convegno sono state in particolare illustrate le direttive europee del settore con l'obiettivo di promuovere una cultura diffusa della LCA, che può essere favorita sia da incentivi per sostituire il vecchio inefficiente, sia direttamente dalla Pubblica Amministrazione attraverso procedure che introducano negli appalti, tra i criteri di valutazione delle offerte, anche l'analisi LCA.

ARC/Com/PF