Notizie dalla Giunta


13.09.2014 12:59

PAPA FRANCESCO: SERRACCHIANI, DAL SANTO PADRE PAROLE FORTI E CHIARE

Ronchi dei Legionari, 13 set - Il Santo Padre ha benedetto la "Croce di Aquileia" che la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha oggi consegnato a Papa Francesco, a nome dell'intera comunità regionale, ai piedi della scaletta del velivolo dell'Aeronautica militare, poco prima del ritorno (alle 11.58) verso Roma.

"Il Papa ha voluto ringraziarci per questo dono", ha sottolineato Serracchiani, che "per il Friuli Venezia Giulia rappresenta un gesto importante e significativo" e viene a confermare "l'eccellenza che rappresenta per la regione la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo". Secondo la presidente Serracchiani, l'omelia pronunciata da Papa Francesco al Sacrario di Redipuglia è stata "molto forte, parole molto chiare che hanno risvegliato tante coscienze. Un segnale ancora più significativo perché pronunciate in un luogo dedicato alla memoria dei tanti Caduti che lì sono accolti".

Al Santo Padre la presidente Serracchiani, alla presenza anche del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, ha inoltre offerto un manoscritto originale illustrato de "Il Vangelo secondo Marco - Il Vanzeli seont Marc" in lingua friulana, opera dello Scriptorium Foroiuliense di Ragogna, ed il prototipo della medaglia, "offerta a Papa Francesco dalla Regione Friuli Venezia Giulia in memoria dei Caduti di tutte le guerre", coniata nell'ambito delle iniziative per la Lettura dell'Albo d'Oro 2014-2018 dedicata al ricordo dei nomi degli oltre 500.000 Caduti Italiani nel primo conflitto mondiale.

La "Croce di Aquileia" è una grande croce in legno di castagno circondata da un fondo a mosaico costruito con le pietre ed i sassi del fiume Tagliamento, realizzato dalla Scuola musiva spilimberghese.

ARC/RM

 
rilasciate a margine dell'incontro con Papa Francesco, in Friuli Venezia Giulia per celebrare la Santa Messa al Sacrario Militare di Redipuglia, 13 settembre 2014