Notizie dalla Giunta


28.08.2015 15:01

CASA: 8,6 MLN EURO PER OLTRE 8MILA DOMANDE SOSTEGNO A LOCAZIONI

Trieste, 28 agosto - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore all'Edilizia Mariagrazia Santoro, ha assegnato 8,6 milioni di euro a 181 Comuni della regione, per il sostegno alle locazioni.

I fondi andranno a soddisfare 8.184 domande pervenute ai Comuni attraverso i bandi emanati dagli stessi nel corso del 2015.

Gli stanziamenti derivano per 6,5 milioni da fondi regionali per l'Edilizia residenziale e per 2.100.510,00 da fondi statali per le Politiche sociali sulla Casa.

"Quest'anno abbiamo messo a disposizione di questi interventi un milione e mezzo di euro in più rispetto allo scorso anno - ha affermato Santoro - in considerazione del continuo flusso di domande presentate, segno evidente della situazione di grande difficoltà economica e finanziaria in cui si trovano le famiglie. La Regione ha colto in questo modo la sensibilità espressa anche dallo Stato che a sua volta ha posto maggiore attenzione verso le Politiche di sostegno dei nuclei familiari più deboli, rifinanziando il Fondo nazionale con nuove risorse".

Per la prima volta, oltre alle domande di sostegno alle locazioni presentate dai locatari, sono state finanziate anche sette domande presentate da parte di proprietari di alloggi, quale incentivo alla messa in affitto di immobili a favore di cittadini meno abbienti.

ARC/Com/RED