Notizie dalla Giunta


28.03.2015 10:04

EDILIZIA SCOLASTICA: SANTORO, INCONTRI NELLE VALLI DEL NATISONE

Trieste, 28 mar - Nel corso di una visita nelle Valli del Natisone, l'assessore regionale ai Lavori pubblici del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro ha incontrato le amministrazioni comunali di San Leonardo e di San Pietro al Natisone assieme all'Unione Economica Culturale Slovena (SKGZ) e alla Confederazione delle Organizzazioni Slovene (SSO).

Al centro degli incontri c'è stato il tema dell'Edilizia scolastica e le richieste delle amministrazioni di interventi volti alla ristrutturazione e allo svolgimento di opere urgenti per il plesso scolastico di San Leonardo e del completamento di quello di San Pietro al Natisone dopo la ristrutturazione in corso dell'ex sede della Scuola Bilingue.

"Attraverso la Programmazione triennale che viene fatta per la prima volta nella nostra regione su un tema così importante come quello dell'Edilizia scolastica - ha commentato al termine degli incontri l'assessore Mariagrazia Santoro - contiamo di poter risolvere le criticità che ci sono state segnalate".

"Solo attraverso la collaborazione tra amministrazioni comunali, dirigenti scolastici e Amministrazione regionale - ha aggiunto Santoro - è possibile individuare le priorità concrete per dare risposte non solo sotto il profilo della didattica, ma anche dei luoghi dove avviene l'istruzione dei nostri figli".

"L'impegno dell'Amministrazione regionale e il credito che il Governo nazionale sta concedendo alle Regioni virtuose, come la nostra - prosegue l'assessore Santoro - sta portando notevoli risultati in termini di risorse ottenute da Roma e di lavori partiti ed eseguiti qui in regione".

"Dopo aver condiviso i criteri con l'Ufficio Scolastico Regionale (USR), porteremo a breve all'attenzione della Giunta del FVG - ha concluso Santoro - la graduatoria degli interventi risultanti dal monitoraggio del fabbisogno degli interventi nel campo dell'Edilizia scolastica dei Comuni e delle Province effettuato a fine 2014. Da questa graduatoria attingeremo per l'utilizzo delle risorse dello Stato per gli interventi strutturali della Protezione civile, dei mutui BEI per gli interventi di manutenzione e delle risorse del POR 2014-2020 per l'efficientamento energetico."

ARC/Com/PF