Notizie dalla Giunta


27.03.2015 14:17

AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN, ULTERIORI SPAZI FINANZIARI PER IL 2015

Trieste, 27 mar - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Funzione pubblica, Autonomie locali, Coordinamento delle Riforme Paolo Panontin, ha approvato i criteri di Riparto degli spazi finanziari verticali regionali per il sistema delle Autonomie locali del FVG per il 2015.

"Il provvedimento - spiega l'assessore Panontin - si pone innanzitutto l'obiettivo di consentire il completamento delle opere per le quali gli Enti locali avevano già ottenuto spazi finanziari nel 2014 e per le quali avevano richiesto ulteriori spazi anche per il 2015, assicurando il completamento dei relativi interventi entro il 2015".

Questa prima parte di spazi finanziari sarà ceduta sulla base della conferma dell'esigenza di spazi da parte degli Enti locali interessati.

"Come secondo criterio di Riparto - prosegue l'assessore Panontin - si cedono spazi finanziari per consentire il pagamento di opere che riguardano la difesa del suolo e le infrastrutture sociali e scolastiche, sulla base dei pagamenti effettivi che gli Enti hanno previsto per il 2015".

Infine, gli spazi finanziari che risulteranno residui saranno assegnati per specifiche opere, individuate dalla Giunta regionale, che presentino un significativo impatto per le comunità locali e regionali e siano motivate da una effettiva valenza strategica.

Questo provvedimento approvato dalla Giunta regionale ha carattere preliminare: dovrà infatti essere sottoposto all'esame del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL). Quindi, sarà attuato tramite decreto del direttore centrale Funzione pubblica, Autonomie locali, Coordinamento delle Riforme della Regione.

ARC/CM