Notizie dalla Giunta


27.03.2015 13:16

CASA: SANTORO, ATTESE 1.000 DOMANDE PER GLI INTERVENTI DI RIUSO

Ad aprile un nuovo Bando sulle manutenzioni straordinarie per la prima casa.

Trieste, 27 mar - "Il riscontro dei cittadini sul Bando regionale che riconosce contributi ai privati per il riuso di beni immobiliari nei centri urbani è elevatissimo. Dall'andamento dei primi giorni ci attendiamo circa un migliaio di domande".

Lo rende noto l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro che oggi, nella riunione della Giunta, ha fatto il punto sull'attuazione del Bando per la concessione di Contributi a favore di privati per Interventi di Ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo di immobili in stato di abbandono o di sottoutilizzo, il cui termine per la presentazione delle domande scade il prossimo 3 giugno.

Già nei primi giorni successivi alla pubblicazione del Bando sono state centinaia le telefonate giunte agli uffici regionali. "Abbiamo costituito una task force di 15 persone del servizio Edilizia nelle sedi della Regione a Udine e Pordenone per la gestione dei procedimenti", spiega Santoro, precisando che la graduatoria delle domande finanziabili sarà pronta per l'approvazione da parte della Giunta regionale a luglio.

"Oltre agli 11,5 milioni di euro già a bilancio, auspichiamo che in sede di assestamento di Bilancio 2015 si possa proporre al Consiglio regionale un ulteriore incremento delle risorse a disposizione", ha dichiarato Santoro.

Santoro annuncia anche la prossima emanazione, entro aprile, del nuovo Bando per la concessione di Contributi per interventi di manutenzione straordinaria sulla prima casa (legge regionale 17/2008, articolo 10, commi da 44 a 50), finalizzati all'efficientamento energetico.

L'assessore Santoro in proposito anticipa che "il Bando conterrà un nuovo criterio riferito alla realizzazione degli interventi che avranno le caratteristiche richieste dalla normativa nazionale per l'attribuzione dei cosiddetti certificati bianchi (cioè i Titoli di Efficienza Energetica - TEE, ndr) in cui sarà prevista la possibilità di finanziare anche la realizzazione di impianti domotici per l'ottimizzazione dei consumi energetici".

Su questo canale contributivo sono attualmente previsti 1,5 milioni di euro, integrabili in assestamento di bilancio con ulteriori 3 milioni di euro, per effetto della riassegnazione di risorse derivanti da revoche su precedenti stanziamenti.

ARC/Com/PPD

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia