Notizie dalla Giunta


27.03.2015 12:56

ISTRUZIONE: APPROVATO IL PIANO PER LO SVILUPPO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2015-2016

Trieste, 27 mar - Su proposta dell'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti, la Giunta regionale ha approvato il "Piano di Interventi per lo Sviluppo dell'Offerta formativa delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del Friuli Venezia Giulia per l'Anno Scolastico 2015-2016".

Il Documento, elaborato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale (USR) e tenendo conto delle osservazioni e dei suggerimenti formulati dagli operatori della scuola durante le audizioni nella Commissione consiliare competente, in tavoli di lavoro tematici e in focus group, persegue il costante miglioramento della qualità del sistema educativo e formativo.

In questo senso, come spiega l'assessore Panariti, "intende sostenere l'arricchimento dell'Offerta formativa delle istituzioni scolastiche e la loro integrazione con i soggetti del territorio, al fine di accompagnare il loro processo di crescita organizzativa e di favorire la costruzione di contesti educativi innovativi e in grado di generare processi attivi di apprendimento negli studenti".

"L'obiettivo generale è quello di permettere ai giovani di sviluppare e maturare quelle competenze di tipo teorico e pratico che faciliteranno il più possibile il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro e, più in generale, i processi di integrazione sociale in un contesto economico globalizzato e multietnico", ha detto Panariti.

Inoltre "le esigenze di crescita della persona - prosegue Panariti - devono essere armonizzate con le necessità e le strategie di sviluppo socio-economico, assicurando la collaborazione sia tra le istituzioni scolastiche sia con gli altri attori formativi presenti sul territorio".

Il Piano sarà realizzato attraverso quattro diversi strumenti di intervento, che si tradurranno in altrettanti bandi. Uno è rivolto a "Progetti per l'arricchimento dell'Offerta Formativa delle istituzioni scolastiche (POF)", ed è finalizzato a supportare finanziariamente le iniziative proposte dalle singole istituzioni scolastiche.

Un secondo bando riguarda l'"Insegnamento delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche". Parallelamente il bando "Progetti speciali" è diretto a sostenere l'integrazione tra le istituzioni scolastiche e i soggetti del territorio al fine di realizzare originali iniziative didattiche e formative, di particolare significato e rilevanza per il loro valore educativo.

Infine il bando "Sezioni Primavera" vuole sostenere il servizio educativo per la primissima infanzia attraverso la concessione di contributi finalizzati all'ampliamento dell'Offerta formativa mediante il contenimento delle rette poste a carico delle famiglie.

ARC/PPD