Notizie dalla Giunta


25.03.2015 17:25

SALUTE: TELESCA A ROMOLI, TONI INUTILMENTE ACCESI

Trieste, 25 mar - "Faccio fatica a credere che il sindaco Romoli abbia davvero rilasciato sul mio conto le dichiarazioni riportate dalla stampa". Lo afferma l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, in riferimento al dibattito "dai toni inutilmente accesi" che è seguito ad un parto avvenuto nei giorni scorsi nel percorso in automobile da Gorizia a Monfalcone.

"Sono profondamente dispiaciuta che il sindaco mi attribuisca atteggiamenti ironici e sprezzanti su fatti che hanno tutto il mio rispetto e la mia solidarietà umana. Anch'io sono donna e anch'io sono madre. Ma per la responsabilità dell'incarico che ricopro, devo ricordare che credo nella medicina basata sulle prove di efficacia come base per le decisioni anche politiche. Non posso di certo fare eccezioni su un evento, qual è il parto che, per quanto fisiologico, può sempre presentare incognite".

"Ovviamente - prosegue l'assessore Telesca - al sindaco Romoli desidero evidenziare che non ho mai sostenuto che sia normale partorire in ambulanza o in situazioni ancora più critiche. Ho solo ricordato, con precisi riferimenti al contesto del discorso, che per quanto si organizzi bene il sistema dell'urgenza-emergenza non si riuscirà mai ad azzerare episodi come quelli ricordati".

"Non esiste Paese al mondo in cui non sia accaduto che una donna partorisse prima di arrivare in ospedale. Questi episodi hanno sempre, giustamente, l'onore della cronaca; ho ricordato i titoli: 'Venezia, partorisce sul motoscafo verso l'ospedale', 'Milano, non fa in tempo ad arrivare in ospedale, donna partorisce sul taxi', 'Roma, partorisce in ambulanza in un'area di servizio e sotto il nubifragio', e si potrebbe continuare. Sono convinta che molte madri e molti padri ricordino di aver letto cronache su fatti del genere".

"Definire le mie dichiarazioni una 'scomposta reazione' è fatto che si qualifica da solo. Ritenere, signor sindaco, di poter trarne occasione per affermare 'battuta per battuta' che 'si potrebbero chiudere tutti i reparti dotati di strumentazioni costose' è affermazione che lascio alla valutazione di tutte le mamme, e quindi alla loro sensibilità", conclude l'assessore Telesca, rinnovando l'invito a "lavorare seriamente, pur nel rispetto dei ruoli e delle appartenenze, per costruire risposte vere alle esigenze di salute di tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia".

ARC/PPD