Notizie dalla Giunta


25.03.2015 12:00

AMBIENTE: IL DIRETTORE DI ARPA FVG MARCHESI È STATO ELETTO PRESIDENTE DI ASSOARPA NAZIONALE

Udine, 25 mar - Il direttore generale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) del Friuli Venezia Giulia Luca Marchesi, nei giorni scorsi a Roma, è stato eletto presidente di AssoARPA, l'Associazione nazionale delle Agenzie ambientali delle Regioni e delle Province autonome.

Ne dà comunicazione l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito ricordando che "è la prima volta che l'ARPA del FVG assume questo importante ruolo di coordinamento a livello nazionale".

AssoARPA svolge attività di coordinamento e di rappresentanza delle ARPA di tutte le Regioni italiane e opera per favorire l'armonizzazione dei comportamenti del Sistema nazionale di Protezione ambientale, mettendo a sistema conoscenze e risorse, realizzando sinergie, efficienza ed economie di spesa.

Secondo Vito "la nomina di Marchesi è un importante riconoscimento del lavoro e della credibilità di cui godono la Regione e l'ARPA del FVG nel contesto nazionale e la testimonianza dell'impegno della Regione per valorizzare le molte eccellenze tecnico-scientifiche in materia ambientale".

L'ARPA del FVG per i prossimi tre anni guiderà l'ufficio di presidenza, di cui fanno parte anche le ARPA di Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Molise, Valle d'Aosta e Basilicata.

"All'atto del mio insediamento - commenta Luca Marchesi - con la direzione centrale Ambiente della Regione ci eravamo impegnati a costruire un'Agenzia sempre più allineata sui migliori standard di riferimento nazionali e internazionali. Questo è un primo importante riconoscimento, che ci sprona ad impegnarci ulteriormente per ottenere risultati di eccellenza".

ARC/Com/EP