Notizie dalla Giunta


23.03.2015 17:19

SANITÀ VETERINARIA: SERRACCHIANI INCONTRA I VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE "MI FIDO DI TE"

Pordenone, 23 mar - 1.127 interventi effettuati, circa 7.000 telefonate ricevute in poco più di un anno e mezzo: sono i numeri che testimoniano l'interesse per il servizio di primo soccorso veterinario curato nel territorio della provincia di Pordenone dall'Associazione "Mi Fido di te", costituita nel giugno 2013, i cui vertici (con il presidente Nicola D'Agostino, la vicepresidente Andreina De Nadai e la responsabile della formazione Teresa Indaco) sono stati ricevuti oggi dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.

"Mi Fido di Te" è una onlus in cui operano una trentina di volontari. Con un'ambulanza acquistata con fondi propri e adeguatamente attrezzata, prestano aiuto ad animali in difficoltà, principalmente cani e gatti. Lo fanno senza chiedere una parcella ai proprietari, anche se è lasciata loro la possibilità di fare una donazione.

Da gennaio di quest'anno si occupano anche di recupero e soccorso di animali vaganti e feriti, un servizio per il quale l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) del Friuli Occidentale ha predisposto un apposito Bando pubblico, cui intendono partecipare. In un panorama che vede operare in tutto 37 veicoli, tra cui dieci ambulanze, di diverse associazioni analoghe, in altrettante regioni, "Mi Fido di te" è al momento l'unica in Italia a garantire anche il trasporto di sangue canino.

Come è stato riferito alla presidente Serracchiani, l'Associazione ha, nell'immediato, due obiettivi: allargare la propria attività nella provincia di Udine, e per questo è alla ricerca di una sede operativa, e gestire corsi di formazione per volontari di soccorso veterinario, così come previsto da apposite Linee guida del Ministero della Salute.

Nell'esprimere apprezzamento per la "bella iniziativa", la presidente Serracchiani ha manifestato la propria disponibilità ad interessare da un lato il Comune di Udine, per la sede, dall'altro i vertici dell'AAS per quanto riguarda la preparazione dei volontari, così come previsto dalle disposizioni ministeriali, che hanno definito i requisiti del personale adibito al soccorso e al trasporto degli animali, i dispositivi di protezione individuale e l'equipaggiamento di cui il personale deve disporre.

ARC/PPD