Notizie dalla Giunta


23.03.2015 13:45

SPORT: TORRENTI, LA FORMAZIONE È FONDAMENTALE PER I DIRIGENTI DELLE SOCIETÀ

Trieste, 23 mar - Sono stati quasi mille i dirigenti di società sportive del Friuli Venezia Giulia che hanno partecipato ai sei incontri di informazione e formazione sugli adempimenti fiscali, un'iniziativa frutto di un Protocollo d'intesa sottoscritto nell'agosto dello scorso anno tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) del FVG e l'Agenzia delle Entrate.

Un primo bilancio dell'iniziativa, unica in Italia, è stato proposto oggi in un incontro con la stampa che si è svolto a Trieste nella sede della Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia, presente l'assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti. "Siamo di fronte - ha commentato l'assessore - a un'iniziativa esemplare, che punta a creare un rapporto fiduciario e non conflittuale fra i cittadini e le istituzioni, in questo caso con l'Amministrazione fiscale".

"In Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto - ci sono circa tremila società sportive, che si sostengono grazie all'impegno disinteressato di tanti dirigenti, che portano però sulle loro spalle notevoli responsabilità. Per questo è importante migliorare le loro capacità di gestione, in modo che possano operare senza rischi, in modo sicuro".

All'incontro erano presenti, assieme a Torrenti, il presidente regionale del CONI Giorgio Brandolin, la direttrice dell'Agenzia delle Entrate del Friuli Venezia Giulia Cinzia Romagnolo e Andrea Sandron della Società Italiana Autori ed Editori (SIAE). "Quello che abbiamo sottoscritto con l'Agenzia delle Entrate - ha osservato Brandolin - è il primo Protocollo del genere in Italia, a cui lo stesso CONI nazionale guarda adesso con attenzione, come a un progetto pilota da estendere ad altre regioni. L'interesse e il successo di partecipazione è andato infatti al di là di ogni aspettativa".

I sei incontri organizzati nell'ambito del Protocollo, da Trieste a Tolmezzo, non solo sono stati affollatissimi, ma anche molto partecipati, con moltissime domande e richieste di approfondimento rivolte ai funzionari dell'Agenzia delle Entrate, della SIAE e agli uomini della Guardia di Finanza.

I temi hanno spaziato dalle imposte dirette all'IVA, dal trattamento fiscale delle varie forme di compenso alle sponsorizzazioni, dalle agevolazioni fiscali fino alle questioni civilistiche (bilancio, assemblea, organi sociali). Dopo gli incontri, organizzati fra novembre e febbraio, i presidenti delle società sportive hanno inoltrato ulteriori richieste via e-mail, che sono state esaminate nel Tavolo regionale costituito fra le istituzioni interessate.

Ne nascerà adesso un vero e proprio vademecum di domande e risposte sulle questioni di maggiore interesse per le società, uno strumento che servirà non solo al mondo dello sport del Friuli Venezia Giulia ma anche a quello nazionale.

ARC/PF