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29.04.2016 11:22

INTERNET DAY: PORDENONE, ALUNNI ANIMANO VIDEOGIOCO CON CODERDOJO FVG

Pordenone, 29 aprile - La presentazione di un videogioco, attraverso l'utilizzo del Coding Scratch, è stato uno degli eventi con il quale ha preso il via questa mattina a Pordenone l' internet day fvg / id fvg, la maratona digitale promossa da Regione FVG e Insiel S.p.A. e in corso di svolgimento in tutto il Friuli Venezia Giulia.

L'incontro, svoltosi all'Istituto Gozzi di Pordenone e al quale hanno partecipato anche la presidente della Regione Debora Serracchiani, il presidente di Insiel Simone Puksic e il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti, ha visto come protagonisti gli studenti 2.0 della classe quinta. Durante il laboratorio pratico di programmazione avviato qualche mese fa i ragazzi, stimolati da due mentor, ossia istruttori, hanno gettato le basi per la costruzione di un proprio videogioco.

Oltre a diversi tipi di videogame, gli studenti hanno illustrato agli ospiti una serie di altre attività digitali compiute durante l'anno, quale ad esempio quella a carattere storico dedicata agli etruschi. Inoltre hanno letto alcune riflessioni personali sulla legge cosiddetta della Buona Scuola, che per loro significa avere bravi insegnanti e stare bene insieme in classe.

L'attività odierna è stata organizzata insieme a CoderDojo FVG, un gruppo di volontari che prestano gratuitamente qualche ora del loro tempo libero per spiegare, giocare e divertire bambini e ragazzi dai sette ai 13 anni avvicinandoli alla tecnologia in un modo diverso rispetto al metodo classico. L'obiettivo del sodalizio non è quello di formare dei futuri programmatori, quanto piuttosto il desiderio che i ragazzi imparino alcune abilità logiche e di problem solving  da utilizzare in futuro indipendentemente da quello che faranno nella vita.

I mentor  stimolano la creatività dei giovani, coltivando non solo le abilità tecniche, ma anche la capacità relazionale, il valore di lavorare in team, l'interazione con persone di diverse età e generazioni. Il linguaggio utilizzato, ossia lo Scratch, è stato messo a punto dai programmatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston: la sua facilità d'uso consente ai più giovani di utilizzare un Coding che si basa sull'incastro di una serie di mattoncini, il cui prodotto finale è la creazione di un videogioco.

ARC/AL/ppd