Notizie dalla Giunta


18.04.2014 16:58

PROTEZIONE CIVILE: CANTIERI PER 400.000 EURO A PINZANO AL TAGLIAMENTO

Trieste, 18 apr - Il territorio di Pinzano al Tagliamento, tra i comuni più colpiti della montagna pordenonese da recenti eventi alluvionali, è stato al centro oggi di un sopralluogo dell'assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin. Un sopralluogo, in particolare, ai cantieri in corso nelle frazioni di Costa Beorchia, Borgo "Villa", Manazzons e Colle, sui quali la Protezione civile regionale, con interventi già conclusi, in ultimazione o programmati a breve, ha finalizzato risorse finanziarie per circa 400.000 euro.
Con un primo urgente intervento la Regione aveva già ripristinato lo scorso dicembre la viabilità che conduce a Costa Borchia; sono invece in via di ultimazione i lavori nel centro della frazione (iniziati nell'ottobre 2013) con il rifacimento dei muri di contenimento e la realizzazione di opere per lo smaltimento delle acque piovane. Sono inoltre sempre in fase di conclusione i lavori avviati lungo la viabilità che da Costa Beorchia porta a Borgo "Villa", pesantemente danneggiata dai nubifragi di fine gennaio-primi giorni di febbraio, che di fatto avevano portato all'isolamento della borgata.
A monte dell'abitato di Manazzons, con l'esigenza di mettere in opera nuove reti di rinforzo del versante, e lungo la viabilità locale verso la frazione di Colle (per la realizzazione di condutture per lo smaltimento delle acque piovane) i lavori potranno iniziare a breve - da poco è stato effettuata la "consegna" alla ditta appaltatrice - con la previsione di ultimare i lavori entro il prossimo mese di giugno. La montagna del Friuli Venezia Giulia, nelle due aree provinciali di Pordenone ed Udine, ha osservato nell'occasione l'assessore regionale alla Protezione civile, è un territorio complessivamente fragile, un territorio che per struttura e morfologia, causa anche le abbondanti piogge, presenta fenomeni di cedimento costante sui versanti e lungo la viabilità, in alcuni casi minacciando anche le abitazioni.
La Protezione civile regionale, è stato confermato, pur nelle attuali condizioni di ristrettezze economiche, cerca di intervenire in modo che almeno le questioni più urgenti possano essere affrontate con efficacia. Va peraltro considerato che in questo momento, complessivamente sul territorio regionale, tra interventi di massima urgenza ed interventi comunque ritenuti urgenti ma differibili nel tempo, andrebbero soddisfatte richieste per 200 milioni di euro, secondo le ultime stime della Protezione civile. ARC/RM