Notizie dalla Giunta


28.10.2014 20:15

CULTURA: SERRACCHIANI ALLA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO "TRIESTE GIALLO-NERA"

Le commemorazioni del Centenario della Grande Guerra "portano a Trieste un riconoscimento importante alla sua storia e rappresentano un'opportunità di traghettare il passato nel presente".

Trieste, 28 ott - "Qui c'è una dimostrazione di buona prassi, l'occasione per fare sistema prendendo alcune delle realtà migliori della nostra regione: non a caso c'è la Rai".

Lo ha affermato oggi a Trieste la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, intervenendo alla presentazione del documentario "Trieste giallo-nera" che si è tenuta a Palazzo Gopcevich, con la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Trieste Roberto Cosolini, del direttore della sede Rai del Friuli Venezia Giulia Guido Corso e di Livio Jacob e Paolo Vidali, responsabili della Cineteca del Friuli e del Fondo Audiovisivo FVG, che hanno collaborato alla realizzazione del documentario, il primo della serie dedicata alla Grande Guerra.

Ricordando che le commemorazioni del Centenario del primo conflitto mondiale "portano a Trieste un riconoscimento importante alla sua storia e rappresentano un'opportunità di traghettare il passato nel presente", Serracchiani ha quindi commentato "la forza delle immagini d'epoca di piazza Unità d'Italia, in cui si riflettono la storia e i volti della città".

La presidente Serracchiani ha anche sottolineato come siano stati messi assieme, in questa produzione, i migliori "tasselli" della regione: "un modo di fare le cose che dovrebbe essere preso ad esempio". Al termine, la presidente della Regione ha visitato la mostra "Che storia, la Rai ...", allestita nello stesso Palazzo Gopcevich per i 50 della sede Rai del FVG.

ARC/Com/RM