Notizie dalla Giunta


28.10.2014 17:49

AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN, SUL PATTO DI STABILITÀ I COMUNI SONO IN DIFFICOLTÀ

Udine, 28 ott - Il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), riunitosi a Udine, ha approvato a larga maggioranza e senza alcun voto contrario, i due provvedimenti presentati dall'assessore regionale alla Funzione pubblica Paolo Panontin inerenti il Patto di stabilità e il Programma triennale per lo Sviluppo dell'informatizzazione nella Pubblica Amministrazione del Friuli Venezia Giulia.

Il primo provvedimento, che ha ottenuto parere favorevole da 10 dei 13 consiglieri presenti (tre dei quali si sono astenuti) si riferiva alla previsione di un sistema sanzionatorio, premiale, e ai controlli inerenti il rispetto da parte degli Enti locali riguardo al Patto di stabilità interno per il 2014. Panontin ha inteso recepire le indicazioni che gli sono state fornite dalla Commissione del CAL alla quale lo stesso organismo consultivo del sistema delle autonomie ha demandato l'esame del provvedimento.

E in considerazione della criticità delle entrate, che peraltro interessa tutti i Comuni d'Italia, ha tenuto a precisare che la Regione non possiede le competenze per poter intervenire rispetto alla normativa nazionale, ma può agire esclusivamente sui riflessi che l'attuazione del Patto di stabilità può avere sul territorio regionale. Toccherà dunque alla Giunta regionale valutare, caso per caso, gli eventuali correttivi locali al Patto che dovessero rendersi necessari.

Il CAL ha quindi espresso parere favorevole (11 voti a favore e due astensioni) al Programma triennale (2015-2017) per lo sviluppo dell'Information and Communication Technology (ICT), dell'e-governement e delle infrastrutture telematiche. Il Programma prevede tra l'altro interventi per il superamento del 'digital divide' (la differenza di possibilità tra chi è in grado di accedere adeguatamente alle reti web e chi non dispone degli stessi servizi) nell'ambito regionale, e ulteriori iniziative per lo sviluppo della banda larga in Friuli Venezia Giulia.

Nell'occasione, l'assessore Panontin si è soffermato sulla Riforma del sistema delle autonomie che consentirà di compiere passi avanti anche nell'uniformazione dei sistemi di informatizzazione degli Enti pubblici e nella digitalizzazione delle procedure. Il CAL ha quindi provveduto a designare due rappresentanti in seno alla Consulta per il Servizio civile regionale e solidale: Federico Gangi, indicato dal Comune di Udine, e Stefano Franzin, proposto dal Comune di Pordenone.

Inoltre, ha designato due sindaci in rappresentanza del territorio regionale nell'ambito del Comitato dei Corregionali all'estero: Claudio Sandruvi, sindaco di Montenars ed Ettore Romoli sindaco di Gorizia. Ha infine nominato quattro assessori comunali, uno per Provincia, competenti per le Politiche giovanili: Claudio Cattaruzza, Raffaella Besana, Antonella Grim, Francesco Martinelli.

ARC/CM