Notizie dalla Giunta


28.10.2014 12:22

PRESIDENZA: SERRACCHIANI INCONTRA IL COMANDANTE INTERREGIONALE DEI CARABINIERI

Trieste, 28 ott - Lo spirito di piena collaborazione tra Amministrazione regionale e Arma dei Carabinieri è stato riconfermato in occasione di un incontro che la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha avuto oggi a Trieste con il nuovo comandante interregionale dei Carabinieri, generale di Corpo d'Armata Antonio Ricciardi.

Il Comando interregionale, con sede a Padova, ha competenza sul Triveneto e sull'Emilia-Romagna. Il generale era accompagnato dal comandante provinciale di Trieste dell'Arma, colonnello Andrea Guglielmi. Nel corso dell'incontro, la presidente Serracchiani ha ricordato i diversi interventi della Regione per mettere a disposizione dell'Arma adeguate caserme.

Per quanto riguarda la razionalizzazione della presenza delle Forze dell'Ordine sul territorio, la presidente ha ribadito la necessità che le scelte tengano conto delle effettive esigenze, con particolare attenzione alle aree più delicate, come quella confinaria e quella montana del Friuli Venezia Giulia.

La riunione ha permesso di approfondire anche il tema della dismissione dei beni del demanio militare.

ARC/PF