Notizie dalla Giunta


27.10.2014 17:36

RICERCA: SERRACCHIANI VISITA IL CRP DI AMARO, REALTÀ DA IMPLEMENTARE

Amaro, 27 ott - "Il CRP, Centro Ricerche Plast-optica di Amaro, è una realtà importante in grado di creare innovazione tecnologica che entra direttamente nelle imprese. È una sinergia fondamentale per il nostro territorio, un patrimonio che intendiamo implementare e rafforzare, vista anche la collaborazione con molte aziende che lì sono insediate, a partire dalla Automotive Lighting".

Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani al termine della visita al CRP di Amaro, dove, accompagnata dal consigliere regionale Enzo Marsilio, ha visitato i laboratori assieme all'amministratore delegato Paola Carrea, al direttore tecnico Franco Marcori, al presidente del Consorzio Innova Michele Morgante.

Il Centro Ricerche Plast-optica S.p.A. è nato dalla collaborazione fra Magneti Marelli Automotive Lighting, Agemont - Agenzia per lo sviluppo economico della Montagna e Centro Ricerche Fiat (CRF). Nel 2011 il Centro Ricerche Fiat ha ceduto la sua partecipazione azionaria a Magneti Marelli Automotive Lighting.

La Società opera dal 2002 presso il Centro di Innovazione Tecnologica di Agemont e ha raggiunto un livello di eccellenza in ambito europeo, diventando un punto di riferimento per la comunità scientifica nei propri settori d'intervento. Negli anni ha intessuto stretti rapporti con le istituzioni e le imprese del territorio, al fine di promuovere risorse e opportunità industriali.

CRP è partecipato al 75,5 per cento da Automotive Lighting Italia e al 24,5 da Agemont e conta 22 dipendenti e sette ricercatori dell'Università di Udine e di Trieste, assunti grazie al progetto J-Raum, strumento Marelli per la formazione di talenti. Il Consorzio, che è centro di trasferimento tecnologico non solo per Magneti Marelli ma, applicando il concetto di 'trasversalità della tecnologia', lavora anche per importanti aziende come Electrolux, De Longhi, Solari, Snaidero, si prefigge dieci nuovi brevetti all'anno.

Tra le tre top innovazioni del 2014 annovera quelle nel settore della precisione dell'assemblaggio, lo stampaggio sensorizzato e la plastronica.

ARC/EP