Notizie dalla Giunta


27.10.2014 17:30

TOLMEZZO: SERRACCHIANI, LA PIGNA ENVELOPES È UN'AZIENDA SANA CHE VA AIUTATA

Tolmezzo, 27 ott - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha visitato oggi lo stabilimento produttivo della Pigna Envelopes di Tolmezzo. Rilevata dal Gruppo Pigna nel 1986, quando ancora si chiamava I.C.C.I., la Pigna Envelopes S.r.l. nasce come divisione buste della ex controllante bergamasca Cartiere Paolo Pigna S.p.A.

Realizza una vasta gamma di buste commerciali e a sacco e occupa una superficie di 46.700 metri quadri, con una capacità produttiva annua di 2.000.000.000 di buste. La presidente ha visitato la linea di produzione accompagnata dal presidente e amministratore delegato Alberto Zattoni.

Dal 2012 ad oggi i dipendenti sono aumentati da 79 a 92 e il fatturato è in continua crescita. La previsione per il 2014 è di chiudere a 15 milioni di euro, crescendo ancora rispetto all'esercizio precedente. L'Azienda ha appena ottenuto importanti commesse nell'ordine di qualche milione di euro, ma ha necessità di smobilizzo per anticipo fatture.

"I problemi di accesso al credito stanno provocando seri problemi e abbiamo chiesto per questo l'intervento della Regione", ha reso noto Zattoni. Serracchiani ha definito l'intervento della Regione "assolutamente necessario" nei confronti di un'Azienda che si è insediata a Tolmezzo, scegliendo di tenere la propria sede legale in regione.

"Siamo di fronte - ha commentato la presidente - a una situazione direi paradossale: si tratta di un'Azienda sana che vogliamo che rimanga in questo territorio e sia in grado di crescere ancora di più. Cercheremo di collaborare per risolvere le difficoltà di accesso al credito che ci ha reso note la proprietà", ha concluso Serracchiani.

ARC/EP

 
rilasciate a margine della visita allo stabilimento produttivo della Pigna Envelopes, a Tolmezzo il 27 ottobre 2014