Notizie dalla Giunta


26.10.2014 18:25

REGIONI SPECIALI: SERRACCHIANI, PER ME RISPONDONO I FATTI

"Nel Titolo V della Costituzione sono rimaste intatte le prerogative delle Regioni speciali grazie ad un lavoro lungo e difficile al quale come presidente del Friuli Venezia Giulia ho dato il mio contributo convinto, coordinando l'azione delle altre Autonomie".

Udine, 26 ott - "Sull'attuazione, difesa e valorizzazione della Specialità regionale sono i fatti a parlare per me, e parlano chiaro". Lo afferma la presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.

"Nel Titolo V della Costituzione sono rimaste intatte le prerogative delle Regioni speciali - osserva Serracchiani - grazie ad un lavoro lungo e difficile al quale come presidente del Friuli Venezia Giulia ho dato il mio contributo convinto, coordinando l'azione delle altre Autonomie. Lo stesso vale per tutti i rapporti Stato-Regione FVG, in cui abbiamo trattato da pari a pari senza soggezione e facendo valere fino in fondo la Specialità alla quale nessuno intende rinunciare. Questi sono i fatti, come è un fatto che interventi sulle Regioni speciali non sono nell'agenda del Governo: il resto sono chiacchiere".

Per Serracchiani "chi avesse bisogno di chiarimenti dovrebbe chiederli altrove, ad esempio al presidente della Campania Stefano Caldoro, il quale è noto per aver chiesto non solo l'abolizione delle Regioni speciali ma addirittura - conclude la presidente Serracchiani - lo scioglimento di tutte le Regioni".

ARC/Com/EP