Notizie dalla Giunta


26.10.2014 10:25

SALUTE: CONFRONTO TRANSFRONTALIERO SULL'ATTACCO CARDIACO ACUTO, A TRIESTE IL 29 OTTOBRE

Trieste, 26 ott - Mercoledì prossimo 29 ottobre si terrà a Trieste un confronto tra amministratori ed esperti di Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia per illustrare esperienze e buone pratiche riguardanti i modelli organizzativi e di intervento a livello transfrontaliero nel trattamento di pazienti affetti da attacco cardiaco acuto.

L'evento è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso la direzione centrale Salute, insieme all'Azienda Ospedaliero-universitaria "Ospedali riuniti" di Trieste e all'European Critical Care Foundation, di Bruxelles. Sarà ospitato nell'Aula Magna dell'Ospedale di Cattinara, con inizio alle ore 9.30.

"Auspichiamo - spiega l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca - che da questa giornata di lavori si creino le premesse per costituire un gruppo di lavoro che possa definire un piano di intervento strategico e dar vita ad una rete organizzativa per poter affrontare a livello transfrontaliero, in maniera condivisa, le emergenze causate dagli infarti del miocardio. Il tutto tenuto conto del quadro delle disposizioni dell'Unione Europea sui diritti dei pazienti per l'assistenza sanitaria transfrontaliera".

"Da questa collaborazione ci attendiamo di rafforzare la collaborazione tra professionisti italiani, sloveni e croati, per migliorare l'assistenza ai pazienti delle tre regioni", ha concluso l'assessore Telesca.

ARC/PPD