Notizie dalla Giunta


25.10.2014 17:55

AMBIENTE: VITO, LA PISTA CICLABILE VERSA-JUDRIO È UN'OPERA ESEMPLARE

Trieste, 25 ott - "Tutela dell'ambiente, mobilità sostenibile, valorizzazione del territorio". Sono questi, secondo l'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito i tre obiettivi che sono stati raggiunti dalla nuova pista ciclabile che corre lungo i fiumi Versa e Judrio, inaugurata oggi pomeriggio a Medea (GO) con la partecipazione di un folto gruppo di appassionati della bicicletta, tra cui molte famiglie con bambini.

Per realizzare il progetto della nuova ciclabile Versa-Judrio, sostenuto dall'Amministrazione regionale, si sono alleati otto Comuni delle province di Gorizia e Udine. "Siamo di fronte - ha detto l'assessore Sara Vito - ad un risultato importantissimo, che va nella direzione giusta, quella di tutelare l'ambiente e valorizzare il territorio attraverso percorsi di mobilità sostenibile che permettono di far conoscere le bellezze del nostro paesaggio".

"In questi ultimi tempi - ha aggiunto Sara Vito - si parla dei fiumi solo quando provocano danni: ma accanto all'impegno per la cura e la manutenzione dei fiumi per evitare i rischi idrogeologici, sul quale questa Amministrazione regionale è in prima fila, c'è anche l'aspetto della valorizzazione dei corsi d'acqua, in modo da recuperare un rapporto positivo tra l'uomo e l'ambiente".

La nuova pista Versa-Judrio interessa due province (Gorizia e Udine) e otto comuni: Capriva, Cormons, Mariano, Moraro, Medea, Romans, Chopris Viscone e San Giovanni al Natisone. La pista si snoda lungo due percorsi, affiancando rispettivamente i fiumi Versa e Judrio e toccando così buona parte delle pendici del Collio.

I ciclisti avranno perciò la possibilità di scoprire oltre alle bellezze del Collio, anche l'Ara Pacis sul Colle di Medea, il monte Quarin a Cormons e le decine di chiese e chiesette disseminate sul territorio.

ARC/PF