Notizie dalla Giunta


20.12.2014 16:04

IMMIGRAZIONE: TORRENTI, SI ALLENTERÀ LA PRESSIONE SU GORIZIA

Gorizia, 20 dic - "La pressione dei rifugiati su Gorizia si allenterà". Lo ha detto l'assessore regionale Gianni Torrenti, che ha la delega per l'Immigrazione, intervenendo oggi a Gorizia ad un incontro con la stampa per illustrare la Finanziaria regionale 2015.

Torrenti ha ricordato che su Gorizia e su altre località dell'Isontino si è avuto il maggiore flusso di richiedenti asilo in Friuli Venezia Giulia, ma che proprio la partecipazione della Regione ai Tavoli con le Prefetture ha permesso di distribuire meglio e in modo più uniforme il problema su scala regionale.

Nella stessa direzione va anche la richiesta di aprire una Commissione territoriale di valutazione per i rifugiati in Veneto. "Mi pare perciò del tutto inopportuno - ha osservato Torrenti - che il Comune di Gorizia non abbia sottoscritto il Protocollo con la Prefettura per la gestione dei rifugiati, perché quell'Accordo va proprio nella direzione di un alleggerimento della pressione su Gorizia. Siamo di fronte a un atteggiamento di propaganda".

L'assessore ha voluto anche precisare i numeri reali del fenomeno: la regione si trova a dover gestire 800-1.200 casi alla volta, cioè uno su mille rispetto alla popolazione, e ottiene dal Governo risorse per 20 milioni di euro all'anno, che lasciano qui 2 milioni di IVA e danno lavoro agli operatori locali, con un saldo positivo finale rispetto alle risorse che la stessa Regione destina direttamente alle Politiche per l'Immigrazione.

ARC/PF