Notizie dalla Giunta


18.12.2014 17:58

ENTI LOCALI: PROROGA DEL TERMINE DI RENDICONTAZIONE DELLE SPESE PER LA SICUREZZA

Trieste, 18 dic - È stato prorogato al 30 settembre 2015 il termine entro il quale gli Enti locali dovranno rendicontare le spese per la realizzazione dei progetti in materia di sicurezza urbana finanziati con il Programma del 2012.

Il Programma prevedeva che le spese per progetti, sia con interventi di parte capitale (manutenzione straordinaria di impianti di videosorveglianza) che corrente (corsi di formazione contro il bullismo ed educazione alla legalità, iniziative a favore delle fasce della popolazione maggiormente esposte a fenomeni di criminalità, in particolare gli anziani, corsi di autodifesa per le donne), potevano essere ammissibili se sostenute entro il 31 dicembre 2014 e rendicontate entro il 28 febbraio 2015.

"Sulla base delle segnalazioni inoltrate da alcuni Enti locali beneficiari - spiega l'assessore regionale alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin - sono state riscontrate difficoltà oggettive a rispettare questi termini, dovute principalmente alla tardiva approvazione dei bilanci, il cui termine ultimo è stato fissato al 30 settembre 2014, nonché alle limitazioni imposte dal Patto di stabilità che hanno impedito di provvedere agli impegni di spesa e alla relativa copertura finanziaria entro i termini prescritti".

"A ciò si aggiunge - prosegue Panontin - che diverse attività, specie quelle relative ai corsi per i ragazzi svolte in collaborazione con gli istituti scolastici, sono tutt'ora in fase di completamento; ciò rende oggettivamente difficoltoso provvedere alla liquidazione delle spese sostenute anche a causa dell'intervenuta chiusura dell'esercizio finanziario. Perciò - conclude l'assessore - è parso opportuno concedere una proroga che consenta a tutti i beneficiari di completare le progettualità già intraprese".

Con la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale del FVG, su proposta dell'assessore Panontin, è stato dunque prorogato al 31 luglio 2015 il termine entro il quale le spese possono essere sostenute, e conseguentemente al 30 settembre 2015 il termine entro il quale i beneficiari dovranno procedere alla rendicontazione. ARC/EP