Notizie dalla Giunta


17.12.2014 13:13

SALUTE: TELESCA, L'INGRESSO DELL'OSPEDALE DI PALMANOVA DEDICATO A GIUSEPPE MERLINO

Palmanova, 17 dic - L'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca ha partecipato alla cerimonia commemorativa di monsignor Giuseppe Merlino al quale è stato dedicato l'ingresso principale dell'Ospedale di Palmanova. Nel 1945 il prelato si adoperò per evitare la distruzione della 'città stellata' da parte delle truppe naziste durante la loro ritirata.

Si tratta, è stato detto, di una figura emblematica per la città e anche per il Friuli Venezia Giulia: nel corso del suo apostolato si dedicò con coraggio e dedizione ai più deboli. L'occasione della partecipata cerimonia, introdotta dal sindaco di Palmanova Francesco Martines, ha dato modo all'assessore Telesca di evidenziare l'importanza dell'Ospedale per la città, confermata dal fatto che proprio l'ingresso della struttura è ora dedicato a un personaggio così importante per i cittadini.

L'Ospedale è struttura fondamentale per una comunità, ha detto l'assessore, ma non è l'unico elemento essenziale del sistema sanitario e della salute. I cittadini devono imparare ad essere protagonisti della loro salute attraverso un adeguato stile di vita che, tra l'altro, rappresenta uno degli aspetti considerati dalla Riforma della Sanità regionale.

"Monsignor Giuseppe Merlino - ha detto l'assessore Telesca - ha vissuto in un momento particolare della storia ed è stato un eroe di quel momento, ma tutti i cittadini oggi possono essere a loro volta interpreti di quest'epoca, vivendo da protagonisti il rapporto tra l'ospedale, la comunità e il territorio".

ARC/CM