Notizie dalla Giunta


31.07.2014 18:33

RAI-REGIONE: VERSO UNA PIÙ STRETTA COLLABORAZIONE E MAGGIORI SINERGIE

Trieste, 31 lug - Si è riaperto oggi a Trieste il Tavolo tecnico di confronto tra la Rai e la Regione Friuli Venezia Giulia, formalmente ricostituito lo scorso 4 luglio dalla presidente della Regione Debora Serracchiani e dalla presidente della Rai Anna Maria Tarantola, allo scopo di sviluppare nuove collaborazioni tra i due enti, in considerazione del ruolo strategico dell'informazione pubblica in Friuli Venezia Giulia.

All'incontro, convocato dal presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni (CoReCom) del FVG Giovanni Marzini, hanno preso parte per l'Amministrazione regionale l'assessore alla Cultura Gianni Torrenti e il vicepresidente del Consiglio Paride Cargnelutti. In rappresentanza della Rai sono intervenuti il direttore del Coordinamento Sedi Regionali Alessandro Zucca, con Alberto Del Cioppo, il direttore delle relazioni istituzionali Alessandro Pinardi e il direttore della sede regionale Guido Corso.

Come definito oggi, Rai e Regione intendono sviluppare una sempre maggiore sinergia, finalizzata a offrire una copertura informativa, attraverso la radio e la televisione, dei principali eventi di forte impatto mediatico ospitati in Friuli Venezia Giulia, ad iniziare dalla visita del Santo Padre, Papa Francesco, in settembre, per proseguire in ottobre con la presentazione, per la prima volta al di fuori di Roma, del calendario dell'Esercito, nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario della prima Guerra Mondiale.

In particolare Rai e Regione collaboreranno anche per la realizzazione di programmi televisivi, "con l'ambizione di misurarci su produzioni di sempre maggiore qualità", ha detto l'assessore Torrenti, evidenziando anche l'interesse dell'Amministrazione da una parte alle lingue minoritarie, dall'altra ad una proiezione internazionale, specie verso i Paesi dell'area balcanica. Produzioni alle quali potrebbe essere dato spazio adeguato, oltre che sui canali tradizionali e tematici, anche sul canale 103 del digitale terrestre, al momento non ancora pienamente utilizzato.

In quest'ottica è stato auspicato un rafforzamento del rapporto tra la Rai e la struttura delle Produzioni televisive che fa capo alla stessa Amministrazione regionale. Come ha ricordato il direttore Zucca, la sede regionale Rai sarà tra le prime in Italia a completare il processo di digitalizzazione, tra la fine di quest'anno ed i primi mesi del 2015. Una trasformazione che consentirà di migliorare qualitativamente l'intera offerta, di per sé già particolarmente apprezzata dal pubblico, come attestato dai dati di ascolto che la collocano sia in radio che in TV ai vertici delle classifiche nazionali.

Il confronto tra Rai e Regione Friuli Venezia Giulia continuerà a svilupparsi a livello locale, con cadenza almeno semestrale, coinvolgendo anche i vertici nazionali dell'Azienda pubblica.

ARC/PPD