Notizie dalla Giunta


31.07.2014 18:28

PERSONALE DELLA REGIONE: LA GIUNTA ANALIZZA IL PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI (3)

Trieste, 31 lug - Per far fronte ai fabbisogni di personale nel triennio 2014-2016, la Giunta ha dato mandato alla direzione generale di provvedere prioritariamente con soluzioni interne, che non comportino alcun aggravio di costi. Di conseguenza si interverrà sulla pianta organica, verificando tutte le opportunità di accorpamento sia di uffici che di servizi, con il fine ultimo di ridurre le figure dirigenziali.

Sarà privilegiata la mobilità interna e accentuata la flessibilità, anche con distacchi temporanei rispetto a picchi di lavoro. E parallelamente saranno recuperate professionalità presenti in enti e organismi controllati e partecipati. Dopo il riassetto del sistema delle Autonomie e il superamento delle Province si potrà e dovrà ragionare anche in termini di mobilità di comparto.

Per quanto riguarda le nuove assunzioni - che comunque dovranno rispettare i vincoli del turn over inteso alla riduzione dei costi del personale - nuovi concorsi non saranno finalizzati alla mera sostituzione di personale in quiescenza ma rappresentano l'opportunità per acquisire professionalità innovative, per concretizzare quella staffetta generazionale di cui l'Amministrazione ha sicuramente necessità.

Ad ogni modo per la copertura dei posti che si libereranno nel triennio, sarà privilegiata l'assunzione di personale nelle categorie B e C, alla luce del fatto che negli anni si è assistito ad una anomala dilatazione della categoria D, a causa di derive contrattuali basate più sul riconoscimento dell'anzianità di servizio che sulla valorizzazione delle professionalità. Contestualmente si ridurrà il ricorso al cosiddetto lavoro somministrato (gli interinali), proprio per evitare il precariato.

ARC/PPD