Notizie dalla Giunta


31.07.2014 18:24

PERSONALE DELLA REGIONE: LA GIUNTA ANALIZZA IL PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI (2)

Trieste, 31 lug - Il Programma triennale 2014-2016 del fabbisogno di personale, esaminato dalla Giunta regionale, e illustrato alle rappresentanze sindacali, è animato da una duplice filosofia. Per il 2014 tiene conto esclusivamente delle necessità operative della sola Amministrazione regionale, mentre per il biennio 2015 e 2016 rimanda a successive decisioni, vista la necessità di adeguarsi al nuovo scenario che inevitabilmente si aprirà dopo l'approvazione della legge di riordino delle Autonomie locali e il definitivo superamento delle Province, da cui deriverà una diversa suddivisione delle competenze.

Tra le varie funzioni da rivedere, vi sono ad esempio quelle degli Uffici del Lavoro e quelle sulla gestione e manutenzione delle strade. Ad ogni modo la Giunta regionale ha dato alla direzione generale delle precise direttive, da attuare nella programmazione del fabbisogno del personale. Una programmazione che ha dunque in primo luogo "respiro pluriennale"; è basata su una chiara consapevolezza delle esigenze organizzative legate alla realizzazione del programma di governo; ha una visione ampia, che tiene conto anche delle dinamiche e delle disponibilità del personale degli enti e degli organismi partecipati.

Infine, in particolare presta grande attenzione al contenimento dei costi, a favorire il ricambio generazionale, a ridurre la precarietà. Il tutto con uno sforzo di efficientamento che non può essere giocato solo sul piano organizzativo ma sarà accompagnato da interventi che favoriscano l'aumento della produttività. Un aspetto su cui viene auspicato un confronto costruttivo con le organizzazioni sindacali.

ARC/PPD