Notizie dalla Giunta


30.07.2014 15:50

CULTURA: FRANCESCHINI-TORRENTI, TAVOLO PERMANENTE GOVERNO-REGIONI

Trieste, 30 lug - Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) condivide con la Conferenza delle Regioni l'importanza di un coordinamento fra la politica del Governo e quella regionale: per questo da settembre sarà attivato un Tavolo di confronto permanente. È quanto emerso nell'incontro che il ministro Dario Franceschini ha avuto oggi a Roma con una delegazione di assessori regionali alla Cultura, della quale ha fatto parte l'assessore del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti.

"È stato un incontro approfondito e positivo - ha riferito Torrenti al termine - che ha permesso di condividere gli indirizzi politici del Governo con quelli delle Regioni, in particolare per quanto riguarda lo stretto collegamento fra cultura e turismo, con l'obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio culturale". "Con l'incontro di oggi - ha aggiunto - si è insomma riattivato un dialogo organico fra le Regioni e il Ministero, che prima era lasciato a momenti episodici. Franceschini ha voluto sottolineare l'importanza che gli indirizzi programmatici delle varie Regioni in materia di cultura e turismo siano fra di loro coordinati".

La riunione di oggi ha anche offerto l'occasione per affrontare alcuni temi specifici, a partire da quello della distribuzione delle competenze nella prospettiva delle riforme costituzionali e dell'abolizione delle Province. È stata anche condivisa la necessità di un più stretto coordinamento fra la Programmazione comunitaria, quella nazionale e quella regionale in materia di cultura e di turismo, in modo da migliorare l'impiego dei fondi dell'Unione europea nel periodo 2014-2020.

Si è parlato anche delle norme sugli Aiuti di Stato che, dal primo luglio scorso, l'Unione europea ha esteso anche ai finanziamenti alla cultura. Il Friuli Venezia Giulia ha il ruolo di capofila per quanto riguarda l'applicazione delle nuove regole sulla concorrenza, e per questo l'assessore Torrenti ha voluto sollecitare la necessità di porre all'ordine del giorno questo tema e di affrontarlo in modo complessivo.

ARC/PF