Notizie dalla Giunta


15.09.2017 17:26

Ict: Serracchiani, ok informatizzazione uffici tavolari Fvg

Trieste, 15 settembre - La Giunta regionale, su proposta della presidente Debora Serracchiani, ha approvato il programma per l'attuazione dell'informatizzazione degli uffici tavolari. L'attività di maggior rilievo del rinnovamento è data dall'informatizzazione del Libro maestro secondo un piano di lavoro che prevede un periodo di collaudo definitivo complessivo entro dicembre 2017, a cura di tutti gli uffici tavolari, e un'attività di transizione propedeutica alla messa in produzione, prevista il 1 gennaio 2018.

Le modalità della trasposizione con la quale i supporti cartacei vengono sostituiti dal supporto informatico, in base alla delibera odierna, saranno concordate dal segretariato generale e dalla direzione generale, "tenendo conto, in via prioritaria delle graduatorie attualmente vigenti e della possibilità di avvalersi di personale somministrato".

In una programmazione almeno quinquennale si valutano necessarie non meno di 26 unità a 36 ore settimanali a ciò dedicate, di cui 13 all'ufficio tavolare di Trieste, 5 all'ufficio tavolare di Monfalcone e 2 in ciascuno degli altri uffici (Gorizia, Gradisca, Cervignano, Pontebba).

In considerazione della specificità della materia e della natura dell'attività da svolgere (istruttoria e decretazione con scorporo e contestuale incorporo del contenuto di una partita tavolare da supporto cartaceo a supporto informatico), il personale utilizzabile è riconducibile alle categorie C e D dei contratti collettivi regionali vigenti e necessiterà di un'apposita formazione. ARC/PPH/fc