Notizie dalla Giunta


27.02.2015 18:00

SICUREZZA STRADALE: SANTORO, BANDO DA 1,1 MILIONI DI EURO PER LE "ZONE 30"

Trieste, 27 febbraio - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro ha approvato un bando per l'erogazione di contributi ai Comuni per la realizzazione di "Zone 30" nei centri urbani, dove il limite di velocità sia di 30 chilometri orari invece dei consueti 50 previsti dal codice stradale.

Come spiega Santoro "la strategia delle Zone 30 rientra nella politica di moderazione del traffico adottata con successo in diversi Paesi europei e rappresenta uno degli interventi più efficaci per il raggiungimento della sicurezza in ambito residenziale urbano. Intendiamo sostenere i Comuni nella riorganizzazione degli spazi dedicati alla mobilità in chiave multifunzionale, con il fine ultimo di elevare la vivibilità dei centri urbani e la qualità ambientale delle aree pubbliche".

Potranno presentare proposte per accedere ai cofinanziamenti i singoli Comuni del Friuli Venezia Giulia con un numero di abitanti superiore a 10.000, o le associazioni di Comuni allo scopo costituite che complessivamente superino i 10.000 abitanti. La percentuale di cofinanziamento varia dal 50 al 70 per cento, per importi massimi da 100 a 200.000,00 euro a seconda che si tratti di Comuni capoluogo o altri Comuni.

Complessivamente il bando può contare su una dotazione finanziaria di 1.120.978,00 euro derivanti dai Fondi del IV e V Programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Il bando è rivolto alla progettazione e realizzazione di "Zone 30" in aree residenziali urbane, con interventi di moderazione del traffico che aumentino la sicurezza stradale con particolare attenzione alle fasce vulnerabili della popolazione. Gli interventi dovranno ridurre l'incidentalità in aree urbane a rischio e migliorare la qualità della vita per i cittadini.

"La nostra è una regione in cui i centri urbani godono ancora di una buona vivibilità - commenta Santoro - ma possiamo migliorare ulteriormente, intervenendo soprattutto nelle zone in cui è necessario un riequilibrio tra lo spazio dedicato al traffico motorizzato e quello dedicato alla mobilità pedonale e ciclabile. Il bando potrà stimolare la progettualità dei Comuni nel ripensare i propri centri urbani in un'ottica di mobilità alternativa, con impatti positivi anche sulla riduzione delle emissioni inquinanti ed acustiche".

ARC/Com/PPD