Notizie dalla Giunta


27.02.2015 13:43

CORTE DEI CONTI: SERRACCHIANI, IN SINTONIA SU RIFORME E SEMPLIFICAZIONE

La presidente: "Nel rispetto dei ruoli e in un rapporto di leale collaborazione, stiamo tutti agendo per il bene comune, per dare servizi più efficienti ai cittadini".

Trieste, 27 feb - "Sul percorso di Riforma della Pubblica Amministrazione, di semplificazione, di contenimento dei costi della burocrazia e della politica, siamo in piena sintonia con la Corte dei Conti. Nel rispetto dei reciproci ruoli e in un rapporto di leale collaborazione, stiamo tutti agendo per il bene comune, per dare servizi più efficienti ai cittadini".

Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenendo oggi a Trieste all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti del FVG.

"Il tema del contenimento dei costi degli apparati pubblici e degli organi rappresentativi e di governo - ha osservato la presidente - ha rappresentato una componente costante nella politica regionale, in stretta sintonia con i provvedimenti adottati dal Governo e dal Parlamento per perseguire l'obiettivo del risanamento finanziario".

Fra le numerose riforme attuate dal Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani ha citato quelle del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e delle Autonomie locali e il nuovo disegno del sistema della Finanza locale che prevede, fra l'altro, l'introduzione del pareggio di bilancio.

"La Regione - ha aggiunto Serracchiani - intende proseguire su questa strada virtuosa, privilegiando quelle riforme che si pongono come obiettivo la crescita economica, lo sviluppo e l'occupazione, come conferma la recente approvazione della nuova legge regionale sulle Politiche industriali, per rafforzare la competitività e l'attrattività del territorio".

La presidente ha citato anche la legge regionale di razionalizzazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi di spesa. "Questa legge - ha detto Serracchiani - rappresenta un significativo passo per la sburocratizzazione, la semplificazione e la digitalizzazione, come leve strategiche per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione e come volano per la crescita e per la competitività del sistema regionale".

ARC/PF