Notizie dalla Giunta


27.02.2015 13:43

SPORT: TORRENTI, LA COPPA DEL MONDO DI SCHERMA È UNA TRADIZIONE CONSOLIDATA PER IL FVG

Udine, 27 feb - "La tappa del circuito della Coppa del Mondo Under 20 di Scherma, evento che si tiene da dieci anni nella nostra regione, rappresenta un'occasione importante per il Friuli Venezia Giulia per mantenere una tradizione schermistica ormai consolidata ai massimi livelli mondiali".

Lo ha affermato l'assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti intervenendo alla presentazione della manifestazione, in programma dal 6 all'8 marzo a Udine al PalaIndoor Ovidio Bernes. Torrenti si è richiamato alla forte tradizione schermistica del territorio, con basi solide nel movimento sportivo regionale, per evidenziare che la manifestazione potrà stimolare i giovani e le giovani atlete partecipanti a proseguire lungo il cammino verso traguardi iridati e richiamare molti sportivi a intraprendere una carriera agonistica finalizzata a mantenere il ruolo della nostra realtà nel mondo della scherma.

Alla presentazione ha partecipato la giovanissima Alessandra Segatto, classe 1999, spadista dell'ASU di Udine che, come ha ricordato il presidente del Comitato organizzatore della tappa udinese della Coppa del Mondo Under 20 Paolo Menis, ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo.

Assieme a lei, saranno in gara gli altri atleti della regione Michela Battiston e Maddalena Bosetti, di San Giorgio di Nogaro, e la pordenonese Francesca Tauro. Madrina dell'evento, che al rientro dalla maternità all'inizio di quest'anno ha già vinto una tappa di Coppa del Mondo a Barcellona e si è imposta con la squadra azzurra a Buenos Aires, sarà Mara Navarria, di Carlino, un'icona per questo sport e che per due anni di seguito vinse l'intero circuito della Coppa del Mondo di Scherma Under 20.

Nel corso della presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il consigliere nazionale della Federazione Italiana Scherma (FIS) Salvatore Lauria, autorità locali ed esponenti del mondo sportivo. A Udine saranno messi in palio sei titoli, quattro nelle prove individuali e due in quelle a squadre ed è prevista la partecipazione di 500 atleti di 35 nazioni.

Infine, è stato rilevato che la tappa di Udine chiuderà il circuito delle otto prove della Coppa del Mondo e rappresenterà una sorta di prova generale per i Campionati del Mondo di categoria in programma ad aprile a Tashkent, in Uzbekistan.

ARC/CM