Notizie dalla Giunta


25.02.2015 14:50

ECONOMIA: PANARITI, UN TAVOLO PERMANENTE PER IL RILANCIO DELL'ISONTINO

Gorizia, 25 feb - Un Tavolo di confronto permanente con la Regione per mettere a punto strumenti mirati a sostegno del lavoro e del rilancio dell'economia, in una delle aree del Friuli Venezia Giulia che sta subendo maggiormente le conseguenze della crisi, quella dell'Isontino.

La decisione è stata confermata dall'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti al termine dell'incontro che si è svolto oggi nella sede della Regione a Gorizia con i rappresentanti delle istituzioni, dei sindacati e delle categorie economiche. Alla riunione erano presenti il presidente della Provincia Enrico Gherghetta, con l'assessore alle Politiche del Lavoro Ilaria Cecot, e il consigliere regionale Alessio Gratton, presidente della II Commissione consiliare (Industria, Artigianato, Commercio).

"È stata una riunione importante - ha detto al termine l'assessore Panariti - che ha permesso di ascoltare e approfondire il tema dell'emergenza lavoro, che nell'Isontino è particolarmente grave, e nello stesso tempo quello di come rafforzare la competitività e l'attrattività del territorio. Ciò che ha caratterizzato sin dall'inizio questa Amministrazione regionale è infatti l'integrazione degli strumenti destinati al Lavoro e alla Formazione con quelli a sostegno delle Attività produttive".

L'assessore Panariti ha insistito anche sulla necessità di promuovere un Patto territoriale tra tutti i soggetti, dalle istituzioni alle parti sociali e alle associazioni dei datori di lavoro. "Il rilancio dell'Isontino - ha detto l'assessore - passa infatti attraverso la capacità di massimizzare le sinergie fra i diversi attori. È una strada obbligata: se vogliamo davvero accrescere la competitività e l'attrattività di questo territorio dobbiamo evitare il ripetersi della logica del 'mordi e fuggi' ".

Nel corso della riunione, l'assessore Panariti ha avuto modo di passare in rassegna l'ampia gamma di strumenti che la Regione ha affinato in questi anni per affrontare la crisi occupazionale e per aggiornare le Politiche del Lavoro, puntando su un incremento dell'efficienza dei Servizi per l'Impiego e su una definizione puntuale dei fabbisogni delle imprese e delle competenze di chi cerca un'occupazione, in modo da mettere a punto percorsi di inserimento individuali nel mercato del lavoro.

Sul versante delle Attività produttive, la presenza alla riunione dei responsabili della direzione regionale ha consentito di approfondire la nuova legge regionale "Rilancimpresa", che prevede tra l'altro la definizione di specifiche "aree di crisi diffusa", che sono state concepite proprio per costruire risposte specifiche e mirate per territori con problemi particolari come l'Isontino.

ARC/PF

 
all'incontro con i rappresentanti delle istituzioni, dei sindacati e delle categorie economiche per il rilancio economico dell'Isontino, nella sede della Regione FVG, rilasciate a Gorizia il 25 febbraio 2015