Notizie dalla Giunta


24.02.2015 21:09

ECONOMIA: BOLZONELLO, IL SISTEMA PRODUTTIVO DEL FVG PUÒ AFFRONTARE NUOVE SFIDE

Rosazzo, 24 feb - Il sistema economico-produttivo del Friuli Venezia Giulia possiede i requisiti per competere e consolidarsi nel medio-lungo periodo, deve però investire ulteriormente in innovazione e saper proporsi in una logica di sistema. Questi i contenuti dell'intervento conclusivo del vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello all'incontro "L'Europa al centro del Friuli: quale futuro? Opportunità da cogliere per il Distretto della Sedia" promosso dal Comune di Manzano e svoltosi all'Abbazia di Rosazzo.

L'incontro si è articolato su un confronto a due voci tra l'economista Lorenzo Bini Smaghi, presidente della SNAM, e Roberto Snaidero, presidente di FederLegnoArredo, con l'obiettivo di individuare le criticità e le prospettive per l'economia locale e regionale, alla luce delle attuali condizioni dei mercati nazionali ed esteri e soprattutto in considerazione dell'andamento del sistema monetario e bancario europeo e nazionale, nonché dell'economia, che al momento sembrano favorire le esportazioni e la ripresa.

Bolzonello ha colto dai due relatori una conferma ai segnali positivi che i dati dell'export delle imprese manifatturiere del Friuli Venezia Giulia fanno registrare in questi mesi. Se per certi aspetti i dati sono rassicuranti, come ha sostenuto Bolzonello e come aveva rilevato in precedenza l'economista Bini Smaghi, non debbono indurre in errore gli imprenditori che devono puntare a consolidare i risultati, mirando a raggiungere traguardi di più lunga portata.

Per Bolzonello occorre saper cogliere gli effetti positivi indotti dal clima delle riforme in atto nel nostro Paese e che anche la Regione ha saputo avviare e concretizzare (per Salute, Autonomie locale e Sviluppo industriale, con Rilancimpresa). Ma vanno affrontate anche criticità strutturali del sistema economico del Friuli Venezia Giulia, tra le quali un tessuto produttivo caratterizzato da imprese sottodimensionate rispetto alle attese del mercato globale. Attese che potranno esaudirsi affrontando i mercati con capacità e qualità, insite nel settore manifatturiero che per la Regione è il cardine dell'economia del Friuli Venezia Giulia, in un'ottica di sistema.

ARC/CM