Notizie dalla Giunta


24.02.2015 15:38

FRIULANO: IL CARTONE ANIMATO "LA ÂF BLU" È QUALITÀ AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA

Udine, 24 feb - "Di fronte a prodotti come il cartone animato La Âf Blu credo che dovremmo essere da una parte più fiduciosi e, dall'altra, più orgogliosi dei progetti di qualità che sappiamo fare in Friuli Venezia Giulia".

È il commento dell'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti dopo aver visionato la prima puntata del cartone animato che, per la prima volta nella storia delle realizzazioni editoriali in lingua friulana dedicate ai bambini, è completamente ideato, scritto, musicato, interpretato, disegnato e animato da professionisti friulani.

"È un prodotto accurato, che ha un'idea di narrazione che mostra la nostra regione come un luogo plurilinguistico. Promuove una proposta didattica importante che è in linea con la politica regionale per l'insegnamento del friulano nella scuola ed è uno strumento fondamentale per perseguire l'obiettivo di offerta di qualità dell'insegnamento della lingua per cui la Regione sta investendo molto", ha osservato Panariti.

Prodotto dal CTA - Centro Teatro Animazione e figure di Gorizia, grazie al finanziamento dell'ARLeF, il progetto è stato illustrato oggi alla presenza del presidente e del direttore della ARLeF, Lorenzo Fabbro e William Cisilino, del direttore artistico del CTA Roberto Piaggio e degli ideatori: Serena Di Blasio (scrittura e sceneggiatura), Giulia Spanghero (disegni), Giorgio Cantoni (animazione).

"L'intera sceneggiatura dell'opera è suddivisa in brevi racconti indipendenti, dove la protagonista incontra personaggi e vive diverse avventure, valorizzate da canzoni e musiche originali", ha spiegato Di Blasio, tracciando a grandi linee la trama "che racconta le avventure di un'ape blu, portatrice del messaggio che la diversità è un valore a salvaguardia di tutta la società".

La caratteristica peculiare del progetto è quella di essere un prodotto multimediale che detiene tutti i diritti legali per l'utilizzo dell'opera. In prospettiva, lo sviluppo commerciale può spingersi alla vendita del prodotto cartone animato in diversi contesti: dalla vendita dei diritti di diffusione televisiva anche sul mercato internazionale con doppiaggio in lingue diverse, alle applicazioni multimediali (app per piattaforme web/tablet/smartphone), a video-giochi didattici o DVD di intrattenimento, a vari gadget ispirati dai personaggi. Il cartone animato è sul canale YouTube del CTA di Gorizia.

ARC/EP