Notizie dalla Giunta


21.10.2014 14:39

PORTO DI TRIESTE: SERRACCHIANI, OTTENUTO IL RINVIO DELLA NOMINA DEL SEGRETARIO

Trieste, 21 ott - "Abbiamo ritenuto che la nomina del nuovo segretario generale dell'Autorità portuale di Trieste sia una scelta che competa al prossimo presidente". Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani al termine della riunione odierna del Comitato portuale che aveva, tra gli argomenti all'ordine del giorno, proprio la nomina del segretario generale.

"Il Comitato portuale di Trieste - ha spiegato Serracchiani - ha accolto la richiesta dei rappresentanti degli Enti territoriali che si sono espressi unanimemente per un rinvio di questo punto, ritenendo che ci fossero piuttosto le condizioni per l'indicazione di un segretario facente funzioni che resti in carica fino alla nomina del prossimo presidente dell'Autorità portuale".

"La riunione del Comitato - ha aggiunto la presidente - è stata anche un'occasione per un primo esame del lavoro svolto dalla Società di consulenza KPMG a cui l'Autorità portuale ha affidato la valutazione economico-patrimoniale dei tre asset che andranno privatizzati: Porto di Trieste Servizi, Trieste Terminal Passeggeri e Adriafer".

"Si è trattato naturalmente - ha aggiunto Serracchiani - solo di un'analisi preliminare da parte del Comitato, nell'ambito di un processo di privatizzazione a cui l'Autorità portuale di Trieste è chiamata analogamente alle altre Autorità portuali italiane. Un processo che sarà lungo e dovrà vedere nuovamente un coinvolgimento del Comitato portuale così come del prossimo presidente dell'Autorità".

ARC/PF

rilasciate a margine della riunione del Comitato portuale di Trieste, nel Magazzino 26 del Porto Vecchio a Trieste il 21 ottobre 2014