Notizie dalla Giunta


20.10.2014 18:07

WELFARE: TELESCA, LA REGIONE È IMPEGNATA SUL FRONTE DELLE FAMIGLIE E DELLA POVERTÀ

Conferme in FVG, è più utile dare servizi che elargizioni "una tantum".

Trieste, 20 ott - "Le polemiche sul bonus bebè sono sterili e banali. Innanzitutto perché chi le fa finge di non aver capito che c'è un abisso tra il provvedimento del Governo a favore delle mamme, che dura tre anni ed è strutturale, e si accompagna ad uno stanziamento di 800 milioni di euro per le famiglie. Il bonus bebè dell' "era Tondo", che il centrodestra rimpiange, si limitava ad essere un'elargizione una tantum, che oltretutto non è riuscita nemmeno in minima parte ad aumentare il numero delle nascite in regione".

Lo afferma l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, ricordando che "nel 2014 la Giunta Serracchiani ha dovuto predisporre una finanziaria con 100 milioni di euro in meno per il welfare e ha deciso di non tagliare i servizi ai cittadini".

"La Regione non cambia rotta - assicura Telesca - e noi continuiamo ad essere convinti che offrire servizi sia più utile che dare 600 euro e poi abbandonare le mamme alle loro difficoltà". "A sostegno del welfare delle famiglie - spiega ancora l'assessore - abbiamo adottato varie misure: la Carta Famiglia, finanziata nel 2014 con 9 milioni di euro, il fondo in favore delle famiglie per l'abbattimento delle rette per l'accesso ai servizi della prima infanzia, finanziato con 4 milioni di euro, il fondo per il contenimento del costo delle rette degli asili nido, finanziato con più di 6 milioni di euro di risorse regionali integrato con più di 1 milione di euro di risorse nazionali. Vi è poi il fondo che sostiene i progetti dell'associazionismo familiare, finanziato nel 2014 con 600.000,00 euro".

"Per contrastare il disagio economico - evidenzia Telesca - la Regione sostiene le famiglie con minori anche attraverso la Carta Acquisti (social card), finanziata con 3 milioni di euro. Si tratta di una misura nazionale a favore di famiglie con minori al di sotto dei tre anni ovvero di persone ultra sessantacinquenni. Lo Stato - aggiunge Telesca - prevede un contributo mensile di 40 euro che la Regione integra con ulteriori 60 euro per un totale di 100 euro mensili". "Infine - sottolinea Telesca - anche se è un intervento dedicato ad una platea ben identificata, si richiama l'intervento di sostegno al mantenimento dei minori in caso di separazione dei genitori".

"Nel corso di una Giunta straordinaria - precisa quindi l'assessore - è stato deciso che la prossima Finanziaria regionale proseguirà sulla linea di forte impegno sul sociale. Se il 2014 è stato dedicato alla Riforma del Sistema Sanitario Regionale (SSR), il 2015 ci vedrà impegnati sul fronte della famiglia e delle povertà. Il Friuli Venezia Giulia, con le azioni già impostate e con quelle che intendiamo introdurre nella prossima Finanziaria, accompagnerà e renderà più efficaci i provvedimenti del Governo".

"Continueremo la nostra progettualità - conclude Maria Sandra Telesca - per rinforzare il sistema sociale con misure continuative, non saltuarie, a sostegno delle famiglie".

ARC/Com/RED