Notizie dalla Giunta


18.10.2014 16:22

ECONOMIA: SERRACCHIANI, "MISSIONE COLLETTIVA" PER SUPERARE LA CRISI

La Regione "ha accettato la sfida, non si è accontentata di sopravvivere e si è assunta l'obbligo di avviare riforme necessarie: Sanità, Enti locali, Turismo", affrontando anche crisi industriali "non banali per il FVG e l'intero Paese: abbiamo lavorato per recuperare produttività e a gennaio vareremo il Piano di Sviluppo Industriale".

Buttrio, 18 ott - In Friuli Venezia Giulia ed in tutto il Paese la crisi si può vincere solo se questa sfida diventa "una missione collettiva", ha indicato oggi la presidente della Regione Debora Serracchiani alla presentazione del Bilancio annuale del Gruppo Danieli ed ai "100 anni delle Officine Danieli", nate nel 1914 a Brescia.

Un Gruppo industriale che ha accettato questa stessa sfida del cambiamento, che guarda al futuro e si reimposta per affrontare gli scenari che in prospettiva si attualizzeranno dal 2017, come ha ricordato il presidente Gianpietro Benedetti, e che rappresenta e che si conferma come punta di diamante di quella vocazione manifatturiera su cui si basa il sistema industriale della regione.

Serracchiani ha infatti ricordato come il 10,3 per cento delle imprese attive in Friuli Venezia Giulia sia "manifatturiero", che il 32 per cento degli addetti di imprese private del FVG lavora in aziende manifatturiere, che il 21 per cento del valore aggiunto regionale è prodotto proprio dal comparto delle manifatture, pari, di fatto, a 6.800 milioni di euro (dato 2013).

Di fronte a questi numeri la Regione "ha accettato la sfida, non si è accontentata di sopravvivere e si è assunta nel corso dell'ultimo anno e mezzo l'obbligo di avviare riforme necessarie": la presidente ha così citato le Riforme della Sanità, degli Enti locali, del Turismo, "Rilancimpresa.FVG", affrontando nel contempo anche alcune grandi crisi industriali "non banali per il Friuli Venezia Giulia e l'intero nostro Paese: abbiamo lavorato per recuperare produttività e stiamo per giungere a breve al Piano di sviluppo regionale delle Politiche industriali, che sarà varato a gennaio".

Nel contempo la Regione ha anche lavorato per consolidare e migliorare i propri strumenti d'intervento, grazie ai Piani industriali di Friulia e di Insiel ed ai programmi di rilancio di Mediocredito e Finest. "Ora non abbiamo più alibi", ha dichiarato la presidente Serracchiani e "possiamo diventare modello per il Nord-Est e l'Italia".

Infine la presidente, richiamando la manovra del Governo nazionale, ha rilevato che anche in questa nostra regione "non possiamo non sfruttarne le opportunità, siamo in grado di 'tagliare' quello che c'è di troppo ("lo stiamo già facendo") ma chiediamo a questo stesso Governo di riconoscere le nostre virtù".

ARC/RM

 
alla presentazione del Bilancio annuale del Gruppo Danieli ed ai "100 anni delle Officine Danieli", nate nel 1914 a Brescia, rilasciate a Buttrio il 18 ottobre 2014