Notizie dalla Giunta


16.11.2017 10:17

Missione Usa: Serracchiani, Miotto ambasciatore del mosaico nel mondo

New York, 16 novembre - La missione negli Stati Uniti della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, si è arricchita di un incontro culturale con il mosaicista di origini friulane Stephen Miotto.


"Ci sono legami ancora molto forti tra New York e il Friuli Venezia Giulia e Stephen Miotto ne è un esempio vivo. Con la sua maestria si è fatto ambasciatore del mosaico nel mondo" ha sottolineato Serracchiani, che ha messo in luce la capacità di trasformare un'arte in un'esperienza d'impresa.

"Il suo lavoro tra Spilimbergo e gli Stati Uniti tiene vivo il rapporto tra territori e contribuisce a renderci orgogliosi" ha concluso la presidente.

L'incontro si è svolto nello Spazio Scuola dello store Eataly di Flatiron, che questo mese, assieme ai negozi di Chicago, Boston e Los Angeles, ospita una promozione dedicata alle eccellenze agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, abbinando a degustazioni e presentazioni di prodotto, appuntamenti culturali che enfatizzano le peculiarità del territorio regionale. All'incontro hanno preso parte anche l'assessore alle risorse agricole, Cristiano Shaurli, e il direttore generale dall'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa), Paolo Stefanelli.

Stephen Miotto, è nato negli Stati Uniti da emigrati friulani. Deve la sua formazione nell'arte musiva alla Scuola di Spilimbergo, dove si è diplomato dopo i primi studi in belle arti svolti al Lehman College di New York. Oltre al lavoro nel proprio studio newyorchese, conduce uno studio associato a Spilimbergo con l'artista friulano Giovanni Travisanutto, con il quale ha dato vita ad una partnership artistica che li ha condotti a collaborare alla creazione di grandi opere decorative in tutto il mondo. Spettacolari alcuni mosaici che decorano oltre 40 stazioni della metropolitana di New York, in particolare quella di Hudson Yards, a Manhattan, realizzata su bozzetto dell'artista Xenobia Bailey e con la collaborazione delle maestranze spilimberghesi, che si avvalgono di materiali e materie prime provenienti dall'Italia e dal Friuli Venezia Giulia. ARC/SSA/ppd

 

 
a margine dell'incontro con Stephen Miotto, rilasciate a New York il 16 novembre 2017