Notizie dalla Giunta


24.07.2014 17:17

LAVORO: PANARITI, AVVIATO IMPRENDERO' 4.0 PER L'AUTOIMPRENDITORIALITA'

Udine, 24 lug - "L'efficacia dell'impegno della Regione per favorire e rilanciare l'autoimprenditorialità, supportare coloro che intendono trasformare una loro idea in un business, e favorire il trasferimento delle competenze volte al passaggio generazione, è confermata dal successo di partecipazione che hanno registrato i cinque seminari previsti nelle quattro città capoluogo e a Tolmezzo, per l'avvio del progetto Imprenderò 4.0".

Lo afferma l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, che prosegue anticipando che "le attività di orientamento, formazione e consulenza previste dal Progetto non rimarranno isolate: la Regione si candida a creare con la prossima programmazione un fondo dedicato al sostegno della prima parte delle attività delle imprese che saranno generate da Imprenderò 4.0".

Lo scopo del Progetto è infatti quello di attuare una formazione 'su misura'. I cinque eventi volti a divulgare i contenuti e le potenzialità del Progetto si sono svolti in contemporanea, realizzando l'Imprenderò Day (I-DAY), riscuotendo notevole interesse.

A Udine si è tenuto l'evento 'Il digitale crea impresa'. Vi ha preso parte il direttore di Imprenderò 4.9, Andrea Giacomelli, il quale ha ricordato come si struttura l'iniziativa, che prevede il sostegno alle persone nella progettazione e nella realizzazione di un progetto di autoimpiego, attraverso seminari di orientamento, corsi di formazione imprenditoriale e consulenze individuali di accompagnamento per la creazione o trasmissione di impresa.

Con l'obiettivo di fornire, in particolare alle persone escluse dal mercato del lavoro, le competenze e le conoscenze necessarie ad avviare una nuova iniziativa imprenditoriale, o a rilevarne una esistente.

ARC/COM/CM