Notizie dalla Giunta


21.07.2014 18:48

SALUTE: TELESCA, NESSUN DEPAUPERAMENTO PER CIVIDALE

Trieste, 21 lug - "Ho voluto incontrare di persona il sindaco Stefano Balloch, e i componenti della Commissione Salute per garantire che le voci su un possibile taglio di servizi nel Cividalese non corrispondono assolutamente al vero".

Lo ha sottolineato l'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca al termine di un incontro, questo pomeriggio, nella città ducale, nel corso del quale ha riaffermato la "precisa volontà della Giunta regionale di migliorare i servizi sul territorio" a seguito della riconversione dell'ospedale.

Secondo Telesca, di fatto e impropriamente, al momento Cividale è una sede distaccata dell'ospedale di Udine. Al contrario i servizi "devono essere organizzati acquisendo "una precisa fisionomia in risposta ai bisogni della popolazione locale", con il vicino Ospedale di Udine punto di riferimento di eccellenza per le sole patologie acute e di particolare complessità.

Ad ogni modo l'assessore ha assicurato che la riconversione avverrà con la necessaria gradualità, contestualmente all'attivazione e al rafforzamento dei servizi di prossimità, tra cui riveste significativa importanza il consolidamento del ruolo della medicina generale e, più in generale, dell'assistenza primaria

In questo contesto l'assessore ha evidenziato come si intenda potenziare la diagnostica di base e come si preveda un futuro sviluppo della chirurgia ambulatoriale.

ARC/PPD