Notizie dalla Giunta


30.01.2015 19:06

FERROVIE: SANTORO, AVVIATO IL CONFRONTO FRA TRENITALIA, RFI E PENDOLARI

Udine, 30 gen - L'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro ha promosso oggi a Udine il confronto tra i vertici di Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e i pendolari regionali per fissare gli impegni per un miglioramento del servizio di trasporto passeggeri nel corso del 2015.

Al Tavolo regionale hanno preso parte Orazio Iacono, direttore della Divisione Passeggeri di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia, responsabile Direzione Passeggeri regionale di Trenitalia per Friuli Venezia Giulia e Veneto, Giorgio Botti, direttore territoriale commerciale e di esercizio di RFI, e i rappresentanti dei comitati dei pendolari.

"Gli impegni assunti oggi da Trenitalia e RFI - ha commentato Santoro - sono decisivi e ci fanno sperare in un netto cambio di passo nella qualità del trasporto ferroviario regionale. Mi riferisco in particolare alla messa in servizio della nuova flotta dei treni della spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (CAF) entro la metà di giugno, alla risoluzione dei problemi sulla linea 15 Tarvisio-Udine-Trieste e alle attese di una maggiore cura dell'informazione in tempo reale ai pendolari".

"Trenitalia ha messo al primo posto il tema del trasporto regionale" ha assicurato Orazio Iacono, ricordando che in Italia il trasporto regionale riguarda 2.000.000 di passeggeri al giorno e oltre 8.000 treni regionali quotidiani. Secondo Iacono il Friuli Venezia Giulia è una regione virtuosa per regolarità nei pagamenti e per un'attenta programmazione dei servizi e su cui Trenitalia intende investire soprattutto nel miglioramento dei parametri di comfort, puntualità, pulizia.

Grazie all'azione di pressing della Regione, Trenitalia si è impegnata a collaborare per la messa in funzione dei nuovi treni CAF per il prossimo 15 giugno, termine che comporta il completamento delle prove di omologazione entro marzo. Tra i punti trattati anche la criticità registrata nel 2014 lungo la linea 15 Tarvisio-Udine-Trieste dove sono in corso lavori di manutenzione straordinaria. In questo caso RFI ha assicurato che i lavori termineranno, condizioni climatiche permettendo, entro fine aprile, quando saranno risolti tutti i problemi di degrado che riguardavano sei punti della rete, compromettendo la sicurezza della linea.

Trenitalia ha inoltre annunciato alcune novità attive già da dicembre 2014 che riguardano un miglior controllo sulla gestione del materiale ed una manutenzione organizzata per flotte al fine di assicurare maggiore comfort. Sul fronte della puntualità, alcuni miglioramenti sono già stati registrati sia dai pendolari che da Trenitalia, nel confronto tra i dati di gennaio 2014 e gennaio 2015, con un aumento della puntualità percepita di circa 10 punti percentuali.

L'assessore regionale Santoro ha richiesto un maggior impegno nella garanzia di una corretta e puntuale informazione ai passeggeri, richiesta a fronte della quale Iacono ha annunciato investimenti sui sistemi di comunicazione a bordo treno, in particolare sull'installazione di monitor collegati alla centrale operativa.

Santoro ha inoltre evidenziato la necessità di reintegrare l'ultimo treno notturno in partenza da Venezia per Trieste, la cui cancellazione ha causato notevoli disagi. "Finalmente possiamo registrare una reale predisposizione alla collaborazione con il territorio - ha concluso Santoro -; la Regione continuerà a fare da pungolo per assicurare i livelli di servizio che la nostra regione merita".

ARC/Com/RED

 
a margine del Tavolo di confronto, promosso dalla Regione FVG, tra i vertici di Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e i pendolari regionali, rilasciate a Udine il 30 gennaio 2015
a margine del Tavolo di confronto, promosso dalla Regione FVG, tra i vertici di Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e i pendolari regionali, rilasciate a Udine il 30 gennaio 2015