Notizie dalla Giunta


29.01.2015 14:48

LAVORO: PANARITI, "IMPRENDERÒ 4.0" È UNA BUONA PRATICA A LIVELLO NAZIONALE

Udine, 29 gen - "I dati sulla partecipazione a Imprenderò 4.0 sono importanti e ci portano a credere che questo percorso cambierà la nostra regione anche dal punto di vista culturale, oltre che imprenditoriale. A garanzia, vi è anche il fatto che il nostro progetto è stato considerato buona pratica a livello nazionale ed è stato incluso nel volume 'Garanzia Giovani: una sfida', di prossima pubblicazione, come esempio di esperienza di successo promossa da una Regione".

Lo ha affermato l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti commentando i risultati semestrali della quarta edizione del progetto finanziato dalla Regione nell'ambito del Fondo Sociale Europeo (FSE) per favorire la cultura imprenditoriale e la creazione di impresa e di lavoro autonomo.

I dati illustrati nel dettaglio da Andrea Giacomelli, direttore del Consorzio Friuli Formazione, ente capofila del progetto, danno conto di 20 seminari realizzati, di cui 16 per la creazione di impresa e di lavoro autonomo e quattro per il passaggio generazionale e la trasmissione d'impresa; 702 persone in aula che hanno partecipato ad almeno un seminario; 16 corsi di formazione imprenditoriale attivati nelle quattro province; 261 persone in aula che hanno partecipato o stanno partecipando a un percorso di formazione imprenditoriale da 40 o 80 ore; 67 progetti di consulenza attivati.

Imprenderò 4.0, ha ricordato Panariti, è una delle tre azioni del Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e il Lavoro (PIPOL) messo in campo dalla Regione (a cui, ad oggi, si sono iscritte 20.000 persone: più di 11.000 in Garanzia Giovani e più di 8.000 in Occupabilità) per favorire le fasce della popolazione in particolari condizioni di difficoltà nell'accesso al mondo del lavoro, per giovani e lavoratori disoccupati.

"È proprio grazie a Imprenderò 4.0 - ha continuato l'assessore - che la direzione centrale Lavoro della Regione ha attivato un'innovativa sperimentazione riguardante la creazione e lo sviluppo di modelli organizzativi che vedono la sinergia e l'integrazione tra pubblico e privato. Sono oltre 19.000 gli iscritti nei Centri per l'Impiego dislocati nelle quattro province. In questo contesto il progetto Imprenderò 4.0 riveste un'importanza significativa, lo dimostrano i dati presentati oggi. È quindi volontà della Giunta regionale - ha ribadito Panariti - che il progetto venga rifinanziato in futuro, contando sui finanziamenti FSE (276 milioni di euro in totale) del periodo 2015-2020".

Il progetto Imprenderò 4.0 è suddiviso in due macroaree di intervento: "sostegno allo sviluppo e alla creazione d'impresa e dell'autoimpiego" e "sostegno ai processi di passaggio generazionale e alla trasmissione d'impresa". I dati evidenziano una forte partecipazione ai seminari informativi e di orientamento.

Circa un terzo dei partecipanti ha un'età inferiore ai trent'anni. Il livello di istruzione è mediamente alto, oltre il 60 per cento dei partecipanti è infatti in possesso di una laurea. Sebbene la maggioranza (51 per cento) sia disoccupata esiste una parte rilevante (38,1 per cento) che è occupata o sottoccupata (tirocini, contratti di solidarietà, pensionati, ecc.).

ARC/EP

 
alla presentazione dei dati sulla linea progettuale "Imprenderò 4.0" del Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e il Lavoro (PIPOL), rilasciate a Udine il 29 gennaio 2015
il portale "per l'impresa del tuo futuro"
Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia