Notizie dalla Giunta


25.01.2015 12:40

LAVORO: PANARITI SUI CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ DI "TIPO B"

Trieste, 25 gen - "È atteso in febbraio il decreto ministeriale che permetterà di riutilizzare i Contratti di solidarietà di 'Tipo B', mentre tutte le domande del 2014 avranno la copertura finanziaria". Ad assicurarlo è l'assessore regionale al Lavoro del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti sulla base dei contatti con gli uffici del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L'assessore risponde così ad una preoccupazione espressa da alcuni rappresentanti della CGIL sulla continuità dei Contratti di solidarietà di "Tipo B", che interessano soprattutto piccole imprese del terziario con meno di 15 dipendenti che, attraverso questo strumento, possono mantenere l'occupazione riducendo l'orario.

"Dai contatti con il capo di gabinetto e i funzionari del Ministero del Lavoro - precisa l'assessore Panariti - è emerso che sarà garantita la copertura finanziaria di tutte le domande presentate nel 2014 per i Contratti di solidarietà di 'Tipo B' ".

"Per poter utilizzare nuovamente questo strumento - aggiunge l'assessore - occorre adesso attendere il decreto attuativo in materia di cassa integrazione del 'Jobs Act', che il Governo intende varare entro febbraio".

"Nel frattempo - osserva ancora l'assessore Panariti - sarà necessario valutare caso per caso l'opportunità di usare lo strumento della cassa in deroga".

ARC/Com/PF

Pagina informativa del portale dell'INPS
Pagina informativa del portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali