Notizie dalla Giunta


29.05.2015 14:33

PSR 2014-2020: SHAURLI, AVVIATA LA MISURA PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DEI PASCOLI

Udine, 29 mag - In attesa della definitiva approvazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 da parte della Commissione Europea, su proposta dell'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, la direzione centrale Risorse agricole ha comunque deciso di anticipare i tempi su alcune misure, per dare continuità alla precedente programmazione, predisponendo i primi bandi.

Dopo che la scorsa settimana è stato dato il via libera a quello sull'Agricoltura biologica, oggi la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha deciso di aprire i termini per la presentazione condizionata delle domande di adesione anche alla Misura 10 - Gestione sostenibile dei pascoli per la tutela climatica, per l'annualità 2015.

"Abbiamo fatto le opportune verifiche con la Commissione Europea - spiega Shaurli - registrando una convergenza di vedute anche su questa Misura, tale da farci immaginare che la stessa avrà il via libera dall'Unione Europea. Con questa scelta anticipatrice intendiamo consentire a una novantina di aziende di non perdere un'annualità di possibili finanziamenti europei, aprendo il Bando in via condizionata. Il che significa che la concessione e l'erogazione degli aiuti sono subordinate alla approvazione definitiva del PSR".

L'intervento favorisce l'adozione di tecniche di gestione sostenibile dei pascoli allo scopo di tutela dell'ambiente, della biodiversità e del paesaggio concorrendo al miglioramento delle risorse idriche, della qualità e struttura dei suoli agricoli e alla salvaguardia idrogeologica. Riguarda prevalentemente le aree montane.

"Le nostre aziende attendono provvedimenti come questo" aggiunge Shaurli rivolgendo un ringraziamento alla macchina tecnico-amministrativa della direzione centrale per aver predisposto, seconda Regione in Italia dopo il Veneto, un intervento che "con senso di responsabilità e anche un po' di coraggio va incontro alle esigenze delle imprese e alle aspettative del comparto agroalimentare e dà un segnale di buone prassi e di buona capacità operativa".

Le domande vanno presentate on-line entro il 15 giugno e successivamente perfezionate con l'invio cartaceo di tutta la documentazione richiesta. "Invito tutti gli operatori del settore a predisporre il prima possibile le domande e a confrontarsi con i nostri uffici per eventuali chiarimenti", conclude l'assessore Shaurli.

ARC/PPD

 
sulla "Misura 10 - Gestione sostenibile dei pascoli per la tutela climatica" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, approvata dalla Giunta regionale del FVG, rilasciate a Udine il 29 maggio 2015