Notizie dalla Giunta


27.05.2015 15:44

SALUTE: TELESCA, IL BURLO SEMPRE SOTTO CONTROLLO, MA NON RISULTANO RADIAZIONI

Trieste, 27 mag - Sono risultate completamente negative le verifiche effettuate all'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste in relazione a possibili presenze fuori norma di radiazioni ionizzanti, campi elettromagnetici e amianto aerodisperso.

"La relazione tecnica prodotta dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) nel giugno 2014 - ha infatti spiegato l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca rispondendo in Consiglio regionale a un'Interrogazione a Risposta Immediata (IRI) presentata dal consigliere Stefano Pustetto in merito a una possibile incidenza anomala di tumori al Burlo - riporta valori ampiamente al di sotto dei limiti stabiliti ma - ha aggiunto - nei giorni scorsi ho comunque dato disposizione di svolgere un'ulteriore indagine conoscitiva volta a chiarire la sussistenza o meno del fenomeno".

Nella sua replica a Pustetto, l'assessore ha specificato come l'apparecchiatura che si ipotizzava potesse aver provocato qualche dispersione è un irradiatore di sacche di sangue contenente una sorgente sigillata di isotopi radioattivi ed è sottoposta a continua sorveglianza, verifica e periodica manutenzione.

"A fine 2014 - ha ricordato Telesca - erano stati registrati alcuni dati anomali, circoscritti nel tempo e non più verificatisi. In tale occasione, le direzioni aziendali avevano optato per un prudenziale e cautelativo fermo macchina al fine di dare spazio a ulteriori controlli che, in ogni caso, hanno sempre fornito esito di funzionamento stabile e sicuro".

"Il livello di attenzione è sempre stato elevato - ha concluso l'assessore - e anche il dosimetro posizionato sul pavimento del Pronto Soccorso mai ha rilevato valori di irradiazione".

ARC/FC