Notizie dalla Giunta


27.05.2015 14:36

FORUM PA 2015: SERRACCHIANI, SUL DIGITALE OCCORRE FARE SISTEMA

"In quest'ultimo anno sono stati compiuti passi avanti visibili, importanti, determinanti, siamo passati dalla fase dell'artigianato a quella dell'industrializzazione del digitale. Adesso bisogna arrivare alla fase due, perché finora è mancata la rete, la testa che desse degli indirizzi puntuali" ha detto la presidente.

Trieste, 27 mag - "Nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è necessario un salto di qualità, occorre fare sistema". Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenendo oggi a Roma alla tavola rotonda sul tema Il Piano di Crescita digitale, che si è svolto nell'ambito del Forum della Pubblica Amministrazione (PA) 2015.

Alla tavola rotonda, coordinata dal presidente di Forum PA Carlo Mochi Sismondi, erano presenti tra gli altri Antonio Samaritani, direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), e numerosi esponenti del mondo politico, delle Regioni e dell'industria.

"In quest'ultimo anno - ha detto la presidente - sono stati compiuti passi avanti visibili, importanti, determinanti, siamo passati dalla fase dell'artigianato a quella dell'industrializzazione del digitale. Adesso bisogna arrivare alla fase due, perché finora è mancata la rete, la testa che desse degli indirizzi puntuali".

La Conferenza delle Regioni, ha ricordato Serracchiani, si è data finalmente una struttura organizzativa in questo settore, costituendo una Commissione speciale per l'Agenda Digitale, che è coordinata proprio dal Friuli Venezia Giulia.

"Lo sforzo che dobbiamo compiere - ha precisato Serracchiani - è creare un sistema, per evitare il rischio che ogni Regione segua strade diverse. Sono tutti d'accordo sugli obiettivi, ma occorre coordinare braccia e gambe". "Le Regioni - ha osservato ancora - possono essere un volano per la crescita della Pubblica Amministrazione, ma possono nello stesso tempo svolgere un ruolo di trascinamento di tutto il sistema produttivo".

"La Pubblica Amministrazione - ha aggiunto - ha una grandissima responsabilità, quella di indicare le priorità". E ha proposto l'esempio delle ricette mediche elettroniche, che in Friuli Venezia Giulia sono passate in otto mesi dall'1 all'85 per cento, proprio perché il procedimento digitale è stato imposto nell'ambito della Riforma della Sanità regionale.

Sia nelle premesse che nelle conclusioni del suo intervento, Serracchiani ha voluto sottolineare il tema della formazione digitale, sia per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, sia per i cittadini. "Stiamo giustamente creando - ha osservato - tutta una serie di infrastrutture digitali, ma dobbiamo nello stesso tempo dare a tutti la possibilità di utilizzarle".

ARC/PF

alla tavola rotonda "Il Piano di Crescita digitale" a Forum PA 2015, registrato a Roma il 27 maggio 2015