Notizie dalla Giunta


26.05.2015 18:05

FORUM PA 2015: PANONTIN, I SISTEMI INFORMATIVI SONO ESSENZIALI PER LA RIFORMA

Trieste, 26 mag - "La nuova governance locale genera risparmio, ma ci stiamo attrezzando per vederla soprattutto come opportunità di sviluppo delle economie territoriali?". È stata questa la domanda al centro del convegno Comunità intelligenti e città metropolitane come driver di innovazione, organizzato nell'ambito del Forum PA 2015 inaugurato oggi a Roma.

Quesito al quale, tra gli altri, ha risposto l'assessore regionale alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin: "il risparmio è un graditissimo effetto collaterale positivo di un processo di riforma per garantire uno sviluppo e un benessere equo e sostenibile ai nostri territori e ai nostri concittadini", ha così affermato l'esponente della Giunta regionale.

Panontin ha inoltre sottolineato come, nel contesto della Riforma degli Enti locali approvata in Friuli Venezia Giulia, si voglia applicare il modello di smart city da allargare però all'intero sistema regionale, considerate le dimensioni del territorio. "Naturalmente molti Comuni hanno intrapreso singolarmente in questi anni politiche smart riguardanti l'energia, il digitale, la cittadinanza attiva, la mobilità sostenibile e altri settori, con risultati soddisfacenti, ma che mostravano un grosso limite nel fatto che non interessavano reti sovracomunali" ha spiegato l'assessore.

"Abbiamo quindi innovato la governance che, in un'ottica smart, significa anche un'opportunità in vista di uno sviluppo equo e sostenibile delle comunità, basato sulla conoscenza, sulle reti e sui servizi digitali".

Ricordando la legge sugli Open Data e la previsione della Riforma che porta gli Enti locali a svolgere in forma associata le attività connesse alle tecnologie dell'informazione e ai sistemi informativi, Panontin ha puntualizzato come "sia stato istituito, a fianco dei tavoli tematici dedicati alla Finanza locale e al Personale, un Tavolo tecnico che presidia l'aspetto tecnologico, al fine di rendere i sistemi informativi utilizzati dai singoli Enti realmente interoperabili fra loro per generare economicità, efficienza ed efficacia gestionale".

Prima del convegno Panontin aveva visitato lo stand di Insiel all'interno del Forum PA 2015, insieme al direttore generale della Società informatica Maria Grazia Filippini.

"Proprio con Insiel - ha rimarcato l'assessore nel corso del dibattito - stiamo implementando il Portale delle Autonomie all'interno del quale sarà operativa una piattaforma che costituirà l'unico sistema di dialogo tra Regione ed Enti locali con riferimento sia allo stato di applicazione del processo di riordino, sia all'implementazione di un sistema di monitoraggio e controllo interno alle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI)".

"Il Portale - ha aggiunto Panontin - offre agli Enti locali la possibilità di fruire di un database molto ampio con dati territoriali essenziali per programmare lo sviluppo del territorio e supportare in modo adeguato il delicato processo di riordino territoriale".

ARC/RU